La pizza, un must have della cucina italiana che insieme alla pasta portano alto il nome della gastronomia italiana in tutto il mondo.
Una vera delizia per il palato, dalle origini incerte. Possiamo a grandi linee dire che essa è nata nel lontano Regno di Napoli e che la sua versione più rinomata e celebrata al mondo, ossia la pizza margherita, sia nata per opera di Raffaele Esposito. Quest’ultimo, proprietario di una rinomata pizzeria napoletana, diede origine a questa meraviglia in onore della regina Margherita di Savoia.
La pizza è un alimento semplice costituito da pochi ingredienti quali farina, acqua e lievito. Tuttavia, per dare vita ad una pizza perfetta, come quella dei maestri pizzaioli, bisogna armarsi di un po’ di pazienza ed entrare a conoscenza di qualche trucchetto del mestiere.
Ecco, allora, come preparare una pizza sana fatta in casa e buona come in pizzeria, con i segreti degli esperti. Oggi, infatti, vogliamo porre l’attenzione non solo sui segreti per ottenere un impasto perfetto, ma anche sul come renderla più sana e digeribile.
La scelta della farina e il ruolo fondamentale del lievito
Indice dei contenuti
Alla base di tutto, a fare la differenza, è la scelta della farina. Oggi è facile trovare in commercio farine come la manitoba da aggiungere all’impasto per renderlo più elastico e gonfio, ma questo può arrecare problemi alla digestione. Pertanto il consiglio è quello di scegliere farine poco raffinate, macinate a pietra, ideali sono quelle di tipo 1.
Un altro elemento fondamentale è il lievito. Per rendere la pizza più digeribile il consiglio è quello di utilizzare la pasta madre. Che sia fresca o essiccata la pasta madre darà all’impasto una consistenza unica.
La lievitazione
La lievitazione può essere fatta in 2 varianti differenti a seconda di una scelta personale. È possibile scegliere se seguire una lievitazione a temperatura ambiente di 5-6 ore, o una a lunga lievitazione fino a 20 ore.
In questo secondo caso è bene mettere l’impasto in frigorifero per tutta la notte. Prima di utilizzarlo lasciare l’impasto fuori dal frigo per almeno 2 ore.
L’impasto
Un altro consiglio è quello di fare un paio di pieghe di giri al panetto della pizza. In modo da dare una maggiore sofficità e consistenza all’impasto. Basterà spolverare il piano di lavoro con della farina e riporvi il panetto della pizza e piegarlo su sé stesso come se volessimo arrotolarlo.
Lasciar riposare 15 minuti e fare un’altra piega e lasciar riposare altri 15 minuti. Successivamente suddividere l’impasto in più pezzi.
Ultimi passaggi
Stendere, quindi, la pizza in una teglia unta di olio aiutandosi con i polpastrelli. Aggiungere sull’impasto la salsa di pomodoro e infornare in forno già caldo a 260° C circa per 10-12 minuti.
Aggiungere successivamente la mozzarella o gli altri ingredienti. Mettere in forno per qualche minuto e la pizza perfetta sarà pronta.
Ecco svelato, dunque, come preparare una pizza sana fatta in casa, buona come in pizzeria, con i segreti degli esperti. La pizza potrà essere consumata anche il giorno seguente, magari riscaldata in forno, questo le conferirà un sapore ancora più gradevole.