Ecco come preparare una pasta blu e gialla senza coloranti per chi vuole sostenere l’Ucraina anche nel piatto

pasta

Le tragiche vicende contemporanee certamente hanno ispirato importantissime iniziative di solidarietà, che vanno dalle marce per la pace, al volontariato, all’impegno politico e sociale. Ma per gli italiani, si sa, anche la cucina ha una grandissima importanza culturale. È per questo che molti si sono ingegnati per riflettere anche nel piatto il sostegno al popolo ucraino. E cosa c’è di meglio che preparare una bellissima pasta colorata blu e gialla, come i colori della bandiera dell’Ucraina? Preparare una pasta bicolore, ovviamente senza l’uso di coloranti artificiali, non è affatto difficile. Vediamo come fare.

Cuociamo separatamente la pasta gialla e quella blu

Per preparare la pasta blu e gialla dobbiamo cuocere separatamente due porzioni di pasta che poi andremo ad affiancare sul piatto per creare un piatto bicolore blu e giallo. Partiamo dalla pasta gialla. Prepararla è semplicissimo. Possiamo utilizzare, a nostro piacimento, dello zafferano o del peperone giallo. Se scegliamo di utilizzare lo zafferano, non dovremo fare altro che aggiungerlo alla pasta una volta cotta insieme a un filo d’olio. Per quanto riguarda il peperone giallo, procediamo in questo modo: sbucciamo il peperone, tagliamolo in pezzi e mettiamolo nel frullatore. Una volta frullato, trasferiamolo in padella insieme a olio, sale e mezzo bicchiere di acqua e facciamolo cuocere. Poi gettiamo la pasta in padella per condirla.

Ecco come preparare una pasta blu e gialla senza coloranti per chi vuole sostenere l’Ucraina anche nel piatto

Per quanto riguarda la pasta blu, la sua preparazione è un po’ più laboriosa, ma anche qui abbiamo delle scelte. Per ottenere un colore molto acceso possiamo usare la spirulina blu. La spirulina è un’alga che sempre più persone stanno aggiungendo alla propria dieta, e come molte altre alghe commestibili, ha uno splendido colore acceso. Per preparare la pasta con la spirulina blu basterà aggiungere della spirulina insieme a un filo d’olio una volta scolata. Ma se non abbiamo la spirulina non disperiamo. Ci sono altri metodi.

Usiamo il cavolfiore viola o la barbabietola

Ecco come preparare una pasta blu: procuriamoci un cavolfiore rosa, oppure una barbabietola. Tagliamo queste verdure molto finemente, poi mettiamole a bollire in una pentola d’acqua e un pizzico di bicarbonato. Il bicarbonato trasformerà il loro colore rosa in un blu intenso. Quando l’acqua sarà colorata, filtriamola e conserviamola. La useremo per cuocere la pasta. Gettiamo quindi la pasta dentro all’acqua colorata e facciamola cuocere, poi scoliamola. Avremo una splendida pasta blu e gialla da servire in tavola e stupire gli ospiti.

Approfondimento

Pasta tricolore per stupire gli amici, una ricetta colorata e sfiziosa

Consigliati per te