Una delle bevande più amate e apprezzate da grandi e piccini, ideale da preparare nelle giornate più fredde per riscaldarsi con gusto. Ideale da servire come merenda ma anche come gustosa colazione o come dessert di fine pasto. Da servire insieme ad una golosa fetta di torta al cioccolato, infatti ecco una profumatissima e deliziosa torta al cioccolato con un ingrediente tipicamente autunnale ricco di vitamina C.
Un’antica bevanda proveniente dal lontano Messico, furono infatti i Maya a dare origine a questa meravigliosa delizia. La quale sembra poi aver preso piede nell’intera Penisola a partire dal lontano 1600 nella città di Firenze.
Ecco come preparare una calda e fumante cioccolata calda in 5 minuti senza lattosio per riscaldare le fredde giornate invernali
Indice dei contenuti
Per la preparazione di una gustosa e buonissima cioccolata calda è indispensabile prestare attenzione agli ingredienti. Questi devono essere pochi ma buoni, indispensabili sono il cacao, il latte preferibilmente fresco e intero, lo zucchero nelle giuste dosi.
Per gli intolleranti è possibile creare una cioccolata calda senza glutine né lattosio semplicemente sostituendo gli ingredienti con dei prodotti idonei alle varie esigenze. Come il latte senza lattosio, cacao certificato senza glutine e al posto dello zucchero è possibile utilizzare del dolcificante.
Da gustare nella variante classica, ma anche nella versione al pistacchio, agli agrumi, alla nocciola e fondente.
Ingredienti per la cioccolata:
- 500 ml latte di avena;
- 35 grammi di cacao amaro;
- 20 grammi di mais;
- 50 grammi di eritritolo;
- ½ cucchiaino di cannella;
Procedimento:
In un pentolino mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolare. Aggiungere alla cioccolata, a filo e con l’aiuto di un cucchiaio, il latte vegetale e riposizionare il pentolino sul fuoco e mescolare. Mescolare e lasciar cuocere per qualche minuto finché non si addensa.
Versare in una tazza e guarnire con la cannella in polvere.
Chicche di gusto per la cioccolata
Per i più golosi è possibile aggiungere dei marshmallows o delle scorzette d’arancia. Se si preferisce decorare con dei ciuffetti di panna montata, della granella di pistacchio o nocciola. Per rendere la cioccolata ancora più gustosa e prelibata è possibile aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente.
Per i più temerari è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino così da renderla più briosa e piccantina.
Ed ecco come preparare una calda e fumante cioccolata calda in 5 senza lattosio per riscaldare le fredde giornate invernali.
Approfondimento