Quando c’è da preparare un aperitivo o una merenda per amici e familiari, spesso non sappiamo che pesci pigliare. Indubbiamente un bel fritto in molte occasioni può salvarci la vita, perché semplice e veloce. La frittura è buona e piace a tutti, però spesso abbiamo delle remore. Abbiamo paura che il fritto sia pesante e non digeribile e che i cibi siano intrisi di olio. In realtà, se sappiamo come friggere nel modo migliore, non è detto che il risultato sia un malloppo pesante ed indigesto. Oggi, per esempio, spiegheremo un piatto della tradizione: ecco come preparare la mozzarella in carrozza, che lascerà a bocca aperta davvero tutti con la sua bontà.
L’importanza della pastella
Indice dei contenuti
Per preparare questo piatto tipico, avremo bisogno di pochi ma genuini ingredienti. La mozzarella, ovviamente, farina, pangrattato e del pane in cassetta a fettine. Possiamo iniziare tagliando la mozzarella a fettine spesse due centimetri. La posizioneremo su uno strato di carta assorbente in modo da rimuovere l’acqua che trasuda.
A parte prepariamo la pastella, usando tre tuorli d’uova e dell’acqua frizzante. In un piatto sistemeremo gli altri due ingredienti che ci serviranno per la panatura croccante.
A questo punto possiamo realizzare un panino con il pane a cassetta e la mozzarella. Dopo aver premuto bene in modo che le due fette di pane aderiscano, possiamo immergere il panino nella pastella. Per un risultato più uniforme possiamo rimuovere i bordi del pane. Ora possiamo impanare con la farina e il pan grattato e ripetere anche due volte.
Ecco come preparare la mozzarella in carrozza più leggera e gustosa del Mondo
Dopo che abbiamo realizzato tutte le mozzarelle che vogliamo, possiamo iniziare a friggere. In abbondante olio di semi possiamo versare i nostri panini e farli friggere sino a che sono diventati dorati.
Grazie allo spesso strato di panatura e al pane in cassetta non avranno assorbito troppo olio, ma anzi saranno croccanti e leggeri. L’olio non sarà penetrato in profondità, ma il calore della frittura avrà reso la mozzarella morbidissima e filante. Dopo cinque minuti nella carta assorbente, possiamo salare a piacere e servire ai nostri amici all’ora dell’aperitivo. Perché siano gustosi e più buoni, è importante che siano ancora tiepidi.
Ora possiamo mordere il nostro piatto e vedremo come sarà croccante fuori ma morbidissimo e filante all’interno.
Lettura consigliata
È questo il segreto degli chef per una cacio e pepe impeccabile e senza grumi