Dai mesi passati in casa per la pandemia di covid 19 abbiamo imparato una cosa: in casa possiamo dilettarci in cucina e preparare delle pizze davvero molto gustose e buone. Certo, uscire con gli amici o la famiglia per andare in pizzeria è tutta un’altra cosa. Spesso vediamo la pizza proprio come un momento di condivisione con le persone che amiamo e che ci fanno ridere.
Tuttavia, se vogliamo proprio mangiare una buona pizza, possiamo anche prepararcela da soli a casa. E, dato che ci stiamo avvicinando all’autunno, possiamo provare a sperimentare. La classica margherita è intramontabile, ma la pizza di cui parliamo oggi ci porta in casa i sentori dell’autunno. Infatti, ecco come preparare in casa questa veloce e gustosissima pizza autunnale.
Ingredienti
- Tutto ciò che serve per fare la base della pizza ;
- un porcino di media grandezza;
- 200 grammi di Raschera.
Ecco come preparare in casa questa veloce e gustosissima pizza autunnale
Indice dei contenuti
Per prima cosa, prepariamo la base della pizza seguendo la ricetta che preferiamo. Noi consigliamo di seguire il metodo Bonci, perché per la sua croccantezza è il migliore per questa preparazione. Mentre l’impasto della pizza lievita, ci dobbiamo dedicare a preparare la fonduta. Il modo migliore è senza dubbio il bagnomaria.
Tuttavia, se abbiamo poco tempo, possiamo usare un’alternativa. Prendiamo il nostro Raschera e lo tagliamo in piccoli pezzi. Alcuni li mettiamo poi sulla base della pizza, mentre altri li mettiamo, insieme a un mezzo bicchiere di latte, in un padellino. A fuoco molto basso andiamo a farli fondere, girando sempre con una spatolina in legno. Per quanto riguarda il fungo porcino, invece, lo possiamo far saltare in padella con un po’ di prezzemolo o tagliarlo finemente e dargli delle pennellate d’olio.
Stendiamo ora l’impasto della pizza e andiamo a metterci sopra quei cubetti di Raschera. Versiamo sopra con un sac-a-poche la fonduta. Infine, andiamo ad aggiungere i nostri funghi porcini. Come ricordato prima, abbiamo due varianti: o li mettiamo già cotti oppure li mettiamo crudi ma tagliati finissimi e ricoperti da un velo d’olio. Nel primo caso li avremo più morbidi e dolci in bocca, nel secondo, invece, saranno molto più croccanti e decisi in sapore.
Ad ogni modo, al momento di infornare, aggiungiamo un pizzico di sale, ma non l’olio. Il consiglio è proprio quello di aggiungerlo a crudo una volta che avremo la pizza davanti al nostro piatto. Per la temperatura e il tempo di cottura, dipende da forno a forno. Sapendo la marca e il modello andiamo a cercare in Internet la scelta migliore.