Nella cucina di tutto il Mondo si utilizzano delle spezie e delle erbe aromatiche. In alcuni Paesi è molto apprezzato il peperoncino per quel suo sapore piccante che dona alle pietanze.
Questa caratteristica gli deriva dalla presenza di una molecola chiamata la capsaicina. Come capita per tante piante, si tratta di un sistema difensivo per non essere aggrediti dagli insetti. Così ad esempio nelle melanzane e nelle patate si trova la solanina, una sostanza velenosa che serve appunto da difesa.
Perché i peperoncini sono piccanti
Indice dei contenuti
Naturalmente più è forte la presenza della capsaicina in un peperoncino e più risulta piccante. Questa sensazione non si può levare con l’acqua ma ecco come togliere il bruciore che percepiamo. Alcuni peperoncini poi sono molto dolci, altri invece diventano quasi insopportabili al palato. È il caso del peperoncino Habanero delle Antille.
Ne esistono diversi tipi. Quelli che hanno la forma un po’ allungata come il nostro peperoncino, sono la Caienna, il Serrano e il Thai Dragon. Quelli poi di forma un po’ più riempita, tra il triangolare e il tondeggiante. Tra questi abbiamo il Pimiento, l’Habanero, il Red savina e altri.
Alcuni peperoncini pizzicano più degli altri a causa non solo della presenza di capsaicina. In effetti accanto a questa vi sono altre molecole simili. Sono queste che hanno come effetto di prolungare il senso di piccante, così da renderlo più intenso.
Ecco come potremmo togliere il bruciore del peperoncino dalla lingua
È vero, però, che la capsaicina doni un forte senso di bruciore sulla lingua. Sembra quasi di avere in bocca una patata bollente. Ciò è determinata dalla reazione di alcuni recettori sulla lingua, alla presenza della molecola piccante. Questi inviano al cervello l’informazione che qualcosa di estremamente bollente sia presente sulla lingua, creando così la sensazione di scottatura. Ma in effetti non c’è niente di bollente che tocchi la lingua.
Perché si ama il gusto piccante
Ci si potrebbe chiedere a questo punto, perché si ami tanto il gusto piccante del peperoncino. Ci fa tanto soffrire, eppure lo si preferisce ad altri cibi o ad altre spezie. La risposta è che dopo la sensazione di dolore che si crea in bocca, il corpo produce delle sostanze per difendersi. Queste sono le endorfine, che hanno un forte potere analgesico. Oltre ad alleviare la sensazione di bruciore, contribuiscono anche ad una gradevole sensazione di benessere. È questa che alla fine viene ricercata inconsapevolmente, da chi mangia piccante.
Come eliminare la sensazione di piccante
Quando si mangia il peperoncino la capsaicina entra nei recettori che sono sulla bocca. Per quanto si beva acqua, la sensazione di piccante non sparisce. Il motivo è che la capsaicina non si scioglie nell’acqua, per cui resta attaccata alla lingua.
Invece per eliminarla, andrebbe bevuto il latte o lo yogurt. Alcune proteine e la materia grassa contenuti in essi assorbono la capsaicina poco per volta. Questa si staccherà dalle pareti della lingua e della bocca, generando una sensazione di sollievo.
Lettura consigliata
Hamburger croccante fuori e morbido dentro con il trucco degli chef