Ecco come possiamo caricare il nostro laptop senza caricatore se lo abbiamo smarrito o dimenticato

carica

Non c’è niente di peggio che accorgersi di aver dimenticato il caricatore del nostro laptop proprio quando la batteria è quasi a terra e siamo nel bel mezzo di un’operazione importante. Magari siamo usciti per tutta la giornata e abbiamo bisogno di usare il PC per diverse ore e ci troviamo senza caricatore, o peggio ancora siamo partiti per qualche giorno e lo abbiamo scordato a casa. A differenza dei cellulari, gli spinotti per i laptop hanno moltissime forme diverse. Non è facile trovare in giro proprio il caricatore con lo spinotto che ci serve se l’abbiamo dimenticato. Fortunatamente, ci sono delle soluzioni per non restare con la batteria a terra anche se abbiamo dimenticato il caricatore. Vediamo come fare a caricare il PC quando abbiamo dimenticato il caricatore a casa.

Ricarica tramite USB C e powerbank

La maggior parte dei laptop moderni è dotato non soltanto di porta USB tradizionale, ma anche della porta USB C. Per intenderci si tratta di quella presente nella maggior parte dei cellulari di ultima generazione, di forma ovale simmetrica. Se il nostro laptop dispone di porta USB C, allora molto probabilmente riusciremo a caricarlo con lo stesso cavo che usiamo per il cellulare, attaccandolo a una presa, o se siamo in giro a una powerbank abbastanza potente. Controlliamo però che la porta USB C si possa usare anche per la ricarica e non solo per il trasferimento dati. Una cautela in più: non carichiamo il PC (o il cellulare) dalla porta USB di bus o treni, perché anche se sembra strano, potrebbero essere infettate da un virus che entra nel nostro device.

Ecco come possiamo caricare il nostro laptop senza caricatore se lo abbiamo smarrito o dimenticato

Il secondo metodo è quello di adattare un altro caricatore alle esigenze del nostro laptop. Magari possiamo farcelo prestare da un vicino, dal personale di un bar o di un ristorante o dalla reception di un albergo. Per adattare un altro caricatore al nostro PC basta acquistare un adattatore dello spinotto di ricarica. Questi spinotti adattatori si trovano in vendita nella maggior parte dei negozi di elettronica o ferramenta. Generalmente ce ne viene venduta una confezione con molti spinotti diversi, così troveremo sicuramente quello adatto al nostro pc.

Un consiglio per non trovarsi mai con la batteria a terra

Ecco come possiamo caricare il nostro laptop. Ma per evitare che questo accada in futuro usiamo questo stratagemma: acquistiamo uno spinotto adattatore che lasceremo sempre inserito nel PC, anche quando non è in carica. In questo modo, la prossima volta che dimentichiamo il caricatore, avremo già lo spinotto giusto a disposizione, e potremo usare qualsiasi cavo per il PC.

Approfondimento

Attenzione a coprire sempre la telecamera del computer perché in questo caso potremmo danneggiare il pc 

Consigliati per te