Ecco come ottenere spaghetti alle vongole incredibilmente cremosi e saporiti grazie a questi geniali trucchetti poco conosciuti

spaghetti alle vongole

Noi italiani difficilmente scegliamo di fare a meno della pasta, che possiamo preparare in diverse varianti ed in abbinamento a svariati condimenti.

Se siamo a corto di idee su come condire la pasta potremo preparare questa irresistibile e gustosissima salsa che sorprenderà i nostri ospiti per la sua bontà.

Per chi invece vuole preparare qualcosa di classico, sono sempre consigliati gli spaghetti alle vongole, apparentemente semplici da preparare ma non così scontati.

Ecco come ottenere spaghetti alle vongole incredibilmente cremosi e saporiti grazie a questi geniali trucchetti poco conosciuti

Per prima cosa procuriamoci delle vongole fresche dal pescivendolo di fiducia e arrivati a casa poniamole subito in un contenitore capiente.

Sarà infatti necessario farle spurgare in acqua salata aggiungendo un cucchiaio di farina di mais.

Dal momento che le vongole spesso hanno già acqua salata all’interno, si consiglia di non eccedere nella salatura, optando piuttosto per aggiungere il sale in un secondo momento.

Mentre attendiamo che le vongole si ripuliscano procuriamoci degli spaghetti di buona qualità.

Necessiteremo di una padella bassa e larga in cui metteremo le vongole ancora chiuse prima di accendere il fuoco.

Questo primo trucchetto permetterà alle vongole di aprirsi grazie al calore e di rilasciare i loro liquidi, che contribuiranno a formare un sughetto delizioso.

Dopo pochi minuti, è consigliato spegnere il fuoco e coprire la padella, in modo che continuino ad aprirsi senza andare oltre con la cottura.

Questo perché potrebbero diventare dure o insapori; fatto ciò, potremo toglierle dal fuoco, filtrare l’acqua che avranno rilasciato e conservarla per dopo.

Bastano pochi accorgimenti

Mettiamo da parte le vongole e versiamo nella stessa pentola dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed una spruzzata di peperoncino, dopodiché scaldiamo tutto a fuoco lento.

A questo punto aggiungiamo le vongole e cuociamole per alcuni minuti facendole insaporire ed aggiungendo poco per volta la loro acqua.

In una pentola con abbondante acqua leggermente salata mettiamo gli spaghetti e cuociamoli finché saranno al dente.

A questo punto entra in gioco il secondo trucchetto. Al momento della scolatura dovremo tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Successivamente dovremo ricordare di utilizzarla aggiungendola agli altri ingredienti a poco a poco.

Il trucchetto fondamentale della cottura si presenta al momento della mantecatura, che permette alla pasta di rilasciare l’amido che renderà il tutto più cremoso.

Alziamo la fiamma, aggiungiamo gli spaghetti al dente agli altri ingredienti e grazie all’aiuto di un goccio di olio e poca acqua di cottura cuociamoli per un paio di minuti.

Formatasi questa cremina spargiamo del prezzemolo e una spruzzata di pepe nero tritato.

Serviamo questo primo piatto a tavola per un pranzo o una cena indimenticabile a base di pesce.

Possiamo aggiungere una seconda portata, optando per questo pesce che cucinato così lascerà tutti con l’acquolina in bocca.

Ecco come ottenere spaghetti alle vongole incredibilmente cremosi e saporiti grazie a questi geniali trucchetti poco conosciuti ma che potrebbero fare la differenza.

Diamo maggiore freschezza al piatto

La spruzzata finale con del lime sopra gli spaghetti ci permette di conferire al nostro piatto un’inaspettata ma deliziosa freschezza che ci stupirà positivamente.

Basterà lavarlo bene e grattugiare una parte della sua scorza al momento dell’impiattamento.

Variante

Generalmente gli spaghetti alle vongole vanno consumati in bianco, ma se preferiamo potremo aggiungere anche qualche pomodorino.

Basterà solamente farli appassire con aglio ed olio, questo darà un tocco in più al nostro primo piatto di pesce.

Approfondimento

Non solo tonno e salmone, questo pesce insospettabile sarebbe una vera miniera di proteine

Consigliati per te