Dopo una giornata lunga e faticosa, non sempre si ha voglia o tempo di mettersi davanti ai fornelli. Molto spesso non si ha neppure idea di cosa cucinare, tuttavia non si deve rinunciare ad un pasto gustoso e sano. Anche se in poco tempo, infatti, si possono preparare piatti capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Sicuramente un piatto di pasta è meno impegnativo, ma esistono anche secondi piatti caldi e sfiziosi che, tra la preparazione degli ingredienti e la loro cottura, sono pronti a tempo di record.
Ecco come organizzare un’ottima cena in 30 minuti con queste 2 ricette facili da preparare e dal gusto irresistibile
Indice dei contenuti
Spesso gli affettati e i formaggi costituiscono la scelta più pratica per realizzare cene veloci, ma non possono diventare il ripiego abituale per chi non ha tempo e voglia di cucinare. Basta andare sul web per trovare ispirazione: esistono un’infinità di ricette più salutari e pronte in pochissimo tempo.
Di seguito 2 idee irresistibili che sono in grado di deliziare tutti, grandi e piccini.
Per gustare degli ottimi saltimbocca alle mele, gli ingredienti per 4 persone sono:
- 12 fettine sottili di lonza di maiale;
- 2 mele golden;
- 12 fettine di bacon;
- rosmarino;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- 100 ml di brodo vegetale;
- farina, olio EVO, sale e pepe.
Per iniziare bisogna innanzitutto lavare le mele, sbucciarle e togliere il torsolo. Dividerle in 6 spicchi e avvolgere ognuno in una fettina di bacon. Mettere uno spicchio su ogni fettina di lonza, piegarle a metà e fissarle con uno stecchino.
A questo punto i fagottini vanno infarinati e rosolati da entrambi i lati in una padella con dell’olio e un po’ di rosmarino.
Successivamente, vanno sfumati prima con del vino bianco su fiamma veloce e dopo bagnati con il brodo. Si aggiunge sale, pepe, si copre la padella con un coperchio e si fanno cuocere, girandoli ogni tanto, a fuoco medio per 6-8 minuti.
A questo punto, i saltimbocca alle mele sono già pronti e vanno serviti rigorosamente caldi.
Un secondo di pesce
Ecco come organizzare un’ottima cena in 30 minuti con una ricetta a base di pesce.
Per preparare delle deliziose scaloppine di salmone, gli ingredienti per 4 persone sono:
- 600 g di carpaccio di salmone;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- 1 limone;
- zucchero;
- 40 g di burro;
- 10 g di capperi sottaceto;
- 10 g di pistacchi;
- farina, olio EVO, sale e pepe.
Per prima cosa è importante irrorare il carpaccio di salmone con il succo di mezzo limone, tamponarlo per bene e poi infarinarlo.
Bisogna scaldare un po’ di olio e 20 g burro in una larga padella antiaderente e far cuocere, a fuoco vivo, le scaloppine per circa 1 minuto. Salarle, peparle, trasferirle in un vassoio e conservarle ben coperte.
Versare il vino nella padella, farlo sfumare e aggiungere il succo del limone rimasto, il burro e lo zucchero, mescolando tutto per bene.
Mettere nuovamente le scaloppine in padella e farle insaporire per 1 minuto, aggiungendo i capperi e i pistacchi. Il piatto è pronto e va servito caldo.
Basta accompagnarli con un’insalata mista e la cena è pronta.