Tra le proteine vegetali ed i carboidrati, se c’è un piatto davvero unico da portare in tavola, allora sicuramente questo è rappresentato dalla pasta e fagioli. Perché si tratta di una pietanza facile da preparare che, tra l’altro, rientra tra le classiche ricette della nonna.
Pur tuttavia, oltre che gustosa e cremosa da leccarsi i baffi, la pasta e fagioli si può preparare pure bella profumata grazie all’apporto delle spezie e delle erbe aromatiche. Vediamo allora quali sono gli ingredienti da scegliere affinché la pasta e fagioli da classico piatto contadino possa diventare in tutto e per tutto un piatto prelibato con il tocco da veri chef.
Ecco come la pasta e fagioli con queste spezie ed erbe aromatiche da piatto contadino si trasforma in una pietanza da veri chef
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, per quel che riguarda la scelta delle spezie la pasta e fagioli ben si sposa con il peperoncino. Utilizzando, in particolare, quello macinato in polvere. Ed in tal caso occorrerà mescolare e mantecare in fase di cottura giusto un minuto prima di spegnere la fiamma e di servire a tavola la pietanza.
Ecco come la pasta e fagioli, inoltre, diventa profumata con le erbe aromatiche. Per esempio, con un trito di erbe aromatiche rappresentato da maggiorana fresca, origano secco, rosmarino fresco e timo fresco.
Tutti i consigli per portare in tavola una pietanza da veri chef, anche senza aggiunta di carne
Con le spezie e con le erbe aromatiche la pasta e fagioli è gustosa e profumata, ma occorre fare attenzione pure ad altri aspetti. A partire dalla scelta della pasta in quanto il formato perfetto è rappresentato dai ditalini rigati. In particolare, prima cucinando la zuppa e poi unendo la pasta a parte cotta rigorosamente al dente.
In più, la vera pasta e fagioli non è quella con i legumi secchi. Ma con i borlotti freschi che, senza ammollo, in massimo 40 minuti di cottura sono pronti. Così come, per aggiungere colore al primo piatto, si può aggiungere qualche pomodorino a pezzi dopo averlo spellato. Oppure, ancora meglio, qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Il primo piatto sarà così buono da leccarsi i baffi anche senza aggiunta di carne. E questo specie per chi segue una dieta vegetariana. Infine, nulla vieta di servire a tavola la pasta e fagioli pure con i crostini di pane. Per un piatto che sarà così davvero unico, di nome e di fatto!
Lettura consigliata
Come cucinare pasta e fagioli cremosa con carne o pesce e rivoluzionare pranzo e cena