Ecco come il sapone di Marsiglia può fare bene al nostro corpo

sapone

Il sapone di Marsiglia è un prodotto tradizionale della costa francese. La zona di produzione è proprio attorno alla città provenzale Marsiglia. Qui, questo sapone viene prodotto da circa 600 anni. Molte persone possono conoscere il sapone di Marsiglia grazie alle nonne. Infatti, era usato per lavare il bucato e per la pulizia personale prima dell’avvento in massa di detersivi e bagnoschiuma.

Oggigiorno, il sapone di Marsiglia è tornato di moda. Usato moltissimo nelle faccende domestiche, è diventato il simbolo della pulizia “green”. Utilizzarlo al posto dei detersivi liquidi, infatti, permette di non consumare una grande quantità di imballaggi di plastica. Pochi però sanno che, oltre a essere ecologico, il sapone di Marsiglia ha proprietà benefiche. Quindi, ecco come il sapone di Marsiglia può fare bene al nostro corpo.

Proprietà benefiche per la pelle

Il sapone di Marsiglia puro al 100% possiede delle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Sembra, inoltre, che abbia anche proprietà lenitive ed emollienti. Questo sapone è quindi un prodotto adatto alla pulizia della pelle, compresa quella più delicata del viso.

Le pelli acneiche o comunque grasse possono trovare aiuto nel sapone di Marsiglia. Questo, infatti, elimina i batteri ma allo stesso tempo non è aggressivo sul viso. Inoltre, sembra prevenire reazioni allergiche anche quando a contatto con le pelli più sensibili. Non si dimentichi, però, di usare sempre una buona crema viso dopo la detersione!

Ecco come il sapone di Marsiglia può fare bene al nostro corpo

Grazie alle stesse proprietà, il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato anche dei nostri capelli. Soprattutto se grassi, lavare i capelli una volta ogni tanto con questo sapone aiuterà ad averli sempre splendenti. È anche possibile fare una machera fai da te per rigenerare la nostra chioma.

Basterà prendere un po’ di sapone di Marsiglia puro, olio d’oliva, olio di mandorle, olio di germe di grano e uno o due tuorli. Mescoliamo tutto insieme e applichiamo l’impacco sui capelli. Risciacquiamo con acqua e aceto dopo averlo tenuto in posa per circa 15 minuti. I nostri capelli saranno rigenerati e lucidi.

Consigliati per te