Nell’ultimo anno l’aumento dei tassi di interesse ha fatto molto discutere analisti e investitori, nonché coloro che hanno deciso di richiedere un mutuo. Ma qual è l’impatto dell’aumento o della diminuzione dei tassi sul mercato azionario? Te lo spieghiamo in parole molto semplici.
A breve la BCE e la FED dovranno prendere una decisione riguardante i tassi di interesse. Il tanto atteso taglio sta facendo molto discutere investitori, analisti ed esperti economisti.
Ma perché sono così importanti? Qual è l’impatto dei tassi di interesse sul mercato di azionario? A breve cercheremo di dare una semplice risposta a questa domanda.
Cosa sono
Indice dei contenuti
Per dare la definizione di ”tasso di interesse” faremo un esempio pratico. Quando si chiede un prestito da una banca, questa addebita degli interessi sul capitale preso in considerazione.
Quindi, il tasso di interesse è la percentuale che chi presta un capitale applica al rimborso del debito.
Quando i tassi aumentano, i consumatori richiedono meno prestiti e devono pagare di più per il credito già esistente. Di conseguenza, il reddito disponibile aggregato del Paese diminuisce e così la disponibilità di beni e servizi.
Ecco come i tassi di interesse influiscono sulle azioni
La reazione dei mercati azionari all’aumento o alla diminuzione dei tassi di interesse è immediata. Infatti, anche le aziende risentono dell’aumento dei tassi allo stesso modo.
Pertanto, si innescheranno una serie di situazioni che porteranno, infine, ad un calo del prezzo delle azioni.
Quindi, ecco come i tassi di interesse influiscono sulle azioni.
E sulle obbligazioni?
È interessante sapere che anche tra obbligazioni e tassi di interesse c’è una relazione. Quest’ultima segue un andamento inverso.
Quando i tassi d’interesse aumentano i prezzi delle obbligazioni diminuiscono, così da restare interessante agli occhi degli investitori.
Lettura consigliata
2 motivi per investire nelle obbligazioni dei mercati emergenti secondo Pictet AM