Ecco come fare una mousse alla liquirizia per un’idea dolce veloce

liquirizia radice

Sono davvero tanti gli alimenti che se consumati con moderazione e nelle giuste quantità, sono in grado di apportare al nostro corpo tanti benefici. Bisogna proprio dire che è il caso della liquirizia. È un alimento che non è sempre apprezzato da tutti per il suo sapore particolare. Però bisogna dire che presenta davvero tante proprietà.

I benefici della liquirizia

Uno dei benefici cardine che viene attribuito alla liquirizia è il mantenimento della pressione. Infatti, soprattutto d’estate quando tende ad abbassare, è molto consigliato consumare una caramella di liquirizia per ristabilizzare i valori della pressione sanguigna. Oltre a questo le sue proprietà sono:

  • digestive;
  • depurative;
  • antinfiammatorie.

Sarebbe capace anche di disintossicare il fegato. In antichità veniva utilizzata molto come alimento terapeutico. Si curava il mal di gola, mal di testa, tosse, cervicale e tanto altro.

Dunque possiamo dire che i suoi usi, non solo a livello alimentare, erano davvero tanti.

Fa davvero dimagrire?

Alcuni sostengono che il consumo di liquirizia faccia dimagrire. Questo è perché ha un effetto saziante, che quindi consente di non abbuffarsi. Controllerebbe il senso della fame. Abbiamo visto che controlla il colesterolo, dunque eliminerebbe anche il grasso in eccesso non facendolo accumulare.

Ecco come fare una mousse alla liquirizia per un’idea dolce veloce

Abbiamo visto dunque quanto farebbe bene la liquirizia alla nostra salute. Adesso possiamo concentrarci su quella che è la realizzazione della nostra mousse. È un dolce al cucchiaio adatto sia all’estate che l’inverno. Per un’idea buffet di dolci potrebbe essere un’ottima proposta.

Ingredienti

Per 4 persone serviranno:

  • 100 g di cioccolato bianco;
  • 50 ml di latte;
  • 20 g di liquirizia in polvere;
  • 200 ml di panna per dolci.

Possiamo passare ora alla preparazione. Come prima cosa prendiamo un pentolino dove all’interno faremo sciogliere il latte insieme alla liquirizia. Giriamo bene con un mestolo di legno e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo andiamo a tritare il cioccolato bianco e lo possiamo sciogliere o a bagnomaria oppure in microonde. La panna l’andremo a montare con le fruste elettriche fino a quando non sarà a neve ferma. Prendiamo il pentolino contenente la liquirizia con il latte e la versiamo nel cioccolato bianco sciolto. Lasciamo che si raffreddi.

Una volta che si è raffreddato possiamo andare ad aggiungere la panna montata. Con una paletta la giriamo dal basso verso l’alto in modo che non si smonti. Versiamo il composto all’interno delle formine in silicone che daranno una forma o semplicemente dentro un recipiente. Conserviamo in freezer per 2 ore. Decoriamo a piacere e serviamo quando sarà ancora freddo. Ecco come fare una mousse alla liquirizia in poco tempo e con solo 4 ingredienti.

Lettura consigliata

Vediamo come utilizzare la parte bianca del cedro e i suoi benefici

Consigliati per te