Tra le indennità una tantum che si possono richiedere all’INPS vi è il Bonus lavoratori fragili. Si tratta di un contributo di 1000 euro per determinate persone. Oltre al Bonus per lavoratori dipendenti o il Bonus per disoccupati, lo Stato ha pensato anche al Bonus per lavoratori fragili nel 2022. Come il Bonus di 200 euro per padri separati o il Bonus Cicogna, il Bonus bebè e il Bonus asilo nido, anche questo ha dei requisiti specifici.
Attualmente sono in corso altri Bonus ma non tutti per lavoratori, ad esempio il Bonus psicologo o quello sui libri scolastici riferito al rimborso per gli studenti con famiglie disagiate. In questo caso ci si riferisce ai lavoratori fragili. Come funziona? Chi ha diritto può usufruire e beneficiare di un aiuto in denaro ed è compatibile con altri Bonus. Da poco l’INPS ha dato il via per fare la richiesta e ha una scadenza molto vicina. Ecco come fare la domanda del Bonus lavoratori fragili passaggio dopo passaggio, a chi è rivolto chi non può richiederlo, quanto scade e tutto quello che si deve sapere per ottenerlo.
Chi può richiederlo e a chi non spetta
Indice dei contenuti
A chi è rivolto il Bonus lavoratori fragili? Possono richiederlo i dipendenti del settore privato con assicurazione economica di malattia del periodo dedicato al 2021. Invece, non spetta ai collaboratori familiari come i badanti, ai dipendenti del settore dell’industria e artigianato, ai dirigenti, portieri, lavoratori autonomi o iscritti alla gestione separata. Per averne diritto bisogna avere dei requisiti. Il primo è quello di aver lavorato nell’anno precedente al 2022 nel settore privato. Un altro requisito è aver presentato certificati di malattia nello stesso anno, oppure non aver reso la presentazione lavorativa in modalità agile negli stessi periodi in cui vi era in corso il certificato di malattia.
Ecco come fare la domanda del Bonus lavoratori fragili e la scadenza
La domanda per il Bonus lavoratori fragili scade il giorno 30 novembre del 2022. La richiesta viene fatta all’INPS direttamente sul sito web oppure tramite Contact Center al numero 803165 o 06164164. Diversamente si può fare la domanda e ottenere il Bonus lavoratori fragili negli enti di patronato. La somma verrà accreditata sul proprio IBAN del lavoratore fragile. Per cui oltre a fare la domanda sul portale ufficiale dell’INPS ci sono altre due valide alternative. L’importante è che non si richiede oltre il giorno di scadenza.
Lettura consigliata
Come richiedere il Bonus di 800 euro per padri separati nel 2022