A volte, nonostante i panni siano stati lavati anche a temperature particolarmente elevate, sui capi possono sentirsi odori che li fanno apparire ancora sporchi. Una sensazione indubbiamente sgradevole e alquanto fastidiosa.
Altre volte, invece, basta uscire a cena o stare a contatto con persone che fumano perché i nostri capi assumano un odore sgradevole.
È bene, però, non cadere nella tentazione di lavare e rilavare continuamente gli stessi indumenti. E ciò in quanto lavare spesso i capi d’abbigliamento rischia di danneggiarne il tessuto.
Quindi consigliamo di provare alcuni rimedi casalinghi. Ecco, allora, come eliminare il cattivo odore dai vestiti senza lavarli nuovamente.
Arieggiamo i vestiti
Indice dei contenuti
Lasciare i vestiti a prendere aria all’aperto per una giornata o anche solo una notte spesso può aiutare a scacciare il cattivo odore. Infatti i raggi del sole uccidono i batteri responsabili del cattivo odore.
Sommato a questi, anche l’aria fresca risulta essere un fantastico detergente naturale.
Successivamente potremo mettere il nostro vestito in una busta di plastica con un sacchetto di lavanda per altre 24 ore.
Fogli di giornale
La carta e la porosità dei quotidiani sono ottimi assorbenti per eliminare gli odori.
A tale scopo appallottoliamo un foglio di giornale dove è concentrato il cattivo odore per almeno quattro ore: vedremo che i risultati sono davvero eccellenti.
Utilizziamo il vapore
Il vapore distende le fibre e le libera, così, dai cattivi odore.
Consigliamo, dunque, nel mentre facciamo la doccia, di lasciare i vestiti appesi in bagno.
Bicarbonato di sodio
Questo prodotto, come già sappiamo, assorbe tutti gli odori ed è utilizzato, infatti, anche nei frigoriferi.
Cospargiamolo nelle aree soggette a cattivi odori, lasciamolo riposare su di esse: più a lungo riusciamo mantenerlo, meglio è.
Procediamo poi a scrollarlo.
Asciugatrice
Dieci minuti nell’asciugatrice con dei fogli profumati saranno sufficienti, poi, ad eliminare i cattivi odori.
Ecco, dunque, come eliminare il cattivo odore dai vestiti senza lavarli. In conclusione le soluzioni sono più semplici di quanto si potrebbe pensare.