Ecco come distinguere i gamberi dalle mazzancolle e capire se sono freschi con questi trucchetti da vero intenditore

gamberi

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita. Ma riempirsi la pancia non vuol dire ingurgitare qualsiasi cosa. Dobbiamo cercare di consumare prodotti di ottima qualità e nelle quantità adeguate.

Non ci sono cibi miracolosi che promettono di farci guarire dalle malattie. Ma un’alimentazione sana ed equilibrata potrebbe prevenire l’insorgere di alcune patologie anche gravi. Parliamo di obesità, diabete, malattie metaboliche, ecc.

È dunque importante che l’alimentazione sia varia e ricca di prodotti diversi. Come frutta, verdura, carne, pesce, legumi e cereali.

Ecco come distinguere i gamberi dalle mazzancolle e capire se sono freschi con questi trucchetti da vero intenditore

Quando scegliamo un alimento è sempre necessario guardare l’etichetta e i valori nutrizionali. In questo modo, si può comprendere se un prodotto è italiano, quali siano le sue componenti, le calorie, ecc.

Ad esempio, quando compriamo il pesce è fondamentale capire se il prodotto sia fresco o congelato.

Sui banchi delle pescherie troviamo una grande quantità di prodotti. Alcuni facilmente riconoscibili, altri invece molto simili tra loro.

È il caso, ad esempio, di parlare dei gamberi e delle mazzancolle. Due crostacei dalla carne pregiata. Benché siano molto simili, nascondono delle sostanziali differenze.

La prima diversità è quella che riguarda il colore. Le mazzancolle hanno il guscio di colore grigio e le carni trasparenti che, una volta cotte, diventano rosa.

I gamberi, invece, hanno quella tipica colorazione aranciata, con striature tendenti al rosa e al rosso.

Anche le dimensioni e la forma della coda sono completamente diverse. Le mazzancolle sono più grandi e potrebbero arrivare a 20 centimetri di lunghezza. La loro coda ha la tipica forma a ventaglio. Inoltre, possiedono due antenne molto lunghe.

I gamberi, invece, sono di dimensioni più ridotte e sono dotati di 4 antenne (2 corte e 2 lunghe).

Sono entrambi molluschi con le carni dal sapore molto delicato, ma i gamberi hanno un gusto più deciso.

Come riconoscere il pesce fresco

Quindi, ecco come distinguere i gamberi dalle mazzancolle per evitare di comprare il prodotto sbagliato.

Ma ora capiamo come riconoscere un prodotto fresco.

Le regole valgono per entrambi i crostacei. La prima cosa da verificare è che non abbiano un cattivo odore. Al tatto non devono presentarsi mollicci e il colore della corazza deve essere lucido e senza macchie nere.

Facciamo attenzione che la testa sia attaccata al corpo e che non manchino gli occhi.

Lettura consigliata

Lo mangiamo spesso fritto o ripieno senza sapere che questo mollusco potrebbe essere ricco di colesterolo

Consigliati per te