In estate i balconi e i giardini sono invasi da un tripudio di colori. I fiori che sbocciano ci mettono allegria e abbelliscono i nostri spazi esterni. Possiamo scegliere tra tante varietà di piante.
Molti coltivano le erbe aromatiche, facili da curare e che hanno bisogno solo di pochissime attenzioni. Crescono copiose anche sul balcone di casa. Anche le rose sono tra i fiori più scelti. Belle, eleganti e profumate. Con i loro colori rendono raffinato il nostro spazio esterno.
Ecco come curare le calle bianche o colorate in vaso e dove tenerle per evitare che le foglie si affloscino
Indice dei contenuti
Tra i protagonisti del giardino ci sono, poi, anche le calle. Una pianta facile da coltivare, che regala grandi soddisfazioni anche in vaso. Nel linguaggio dei fiori la calla simboleggia l’eleganza, la purezza e l’amore.
Originaria dell’Africa centro-meridionale, parliamo di una pianta perenne che possiede delle foglie a forma di lancia di colore verde scuro. Il bellissimo fiore racchiude lo spadice che somiglia a una spiga. La calla è molto semplice da coltivare in vaso, ma è necessario allontanarla dalle correnti d’aria per evitare di rovinarla. Necessita di un terreno soffice ricco di materiale drenante. Questo per evitare i ristagni idrici che potrebbero rovinare i bulbi.
Ricordiamo di utilizzare dei vasi capienti e di terracotta. Infatti, questo materiale aiuta a mantenere la pianta stabile e a proteggerla dagli sbalzi di temperatura.
Come evitare un problema alle foglie
Può capitare di notare dopo la fioritura che gli steli e le foglie ricadano verso il basso. Questo fenomeno potrebbe dipendere dalle innaffiature troppo abbondanti. La quantità di acqua deve essere dosata per evitare che si formino ristagni idrici nel sottovaso.
Ma il problema delle foglie afflosciate potrebbe dipendere anche dalla posizione del vaso. Sappiamo che il vento potrebbe provocare molti problemi. Quindi, cerchiamo di posizionare la pianta in un luogo riparato.
Inoltre, le calle crescono sane e vigorose se collocate in zone soleggiate o in lieve penombra. Ma se le foglie tendono a ricadere verso il basso, la causa potrebbe dipendere anche dagli afidi e parassiti. Controlliamo bene gli steli per evitare che ci siano degli animaletti indesiderati. Se dovessimo accorgerci della loro presenza, eliminiamoli utilizzando dei pesticidi chimici o dei macerati preparati in casa.
Quindi, ecco come curare le calle bianche o colorate senza molti sforzi.
Lettura consigliata