Ecco come coltivare le melanzane ad aprile nell’orto e tutti i trucchetti per avere frutti enormi e saporiti fino a settembre

melanzane

Sono sempre di più le persone che decidono di crearsi un piccolo orto casalingo. Una scelta che spesso paga sia in termini di risparmio che di salute. Creare e curare un orto, però, non è così semplice come sembra. Ogni ortaggio ha i suoi tempi e le sue diverse tecniche di coltivazione. E oggi gli esperti di ProiezionidiBorsa forniranno alcuni suggerimenti su come coltivare uno dei prodotti che ci accompagnerà fino all’autunno: le melanzane. Quindi ecco come coltivare le melanzane ad aprile. Ma soprattutto tutti i trucchetti per avere frutti così succulenti, che faranno invidia al nostro fruttivendolo.

La posizione nell’orto è fondamentale per farle crescere

Le melanzane sono frutti dalle straordinarie proprietà, che normalmente si colgono tra fine maggio e ottobre. Il momento ideale per iniziare a coltivarle, però, è proprio la seconda metà di aprile. Le melanzane odiano infatti il freddo e il vento. Per questo dovremo piazzarle nella zona meno esposta del nostro angolo verde. Possibilmente a ridosso di un muretto o di una parete.

Attenzione anche alla disposizione tra le piante. Cerchiamo fin da subito di metterle almeno a 50 cm di distanza una dall’altra. Altrimenti quando cresceranno rischiano di schiacciarsi a vicenda.

La lavorazione del terreno

Un altro aspetto fondamentale per la buona riuscita della coltivazione delle melanzane è la cura del terreno. Questi frutti danno il meglio di sé quando le loro radici sono in profondità e in un terreno con pH compreso tra 5,5 e 6,5. Attenzione anche alle sostanze nutritive. Nel luogo in cui pianteremo le nostre piantine dovranno esserci buone percentuali di azoto, di potassio e di fosforo.

Sulla parte superiore del terreno, invece, andremo a piazzare un telo nero come quello che vediamo spesso utilizzato per le fragole. Il telo nero sarà fondamentale per diverse ragioni. La prima è che riuscirà a bloccare la proliferazione delle erbacce. Le altre sono che ci farà risparmiare sull’irrigazione e attirerà quel calore fondamentale per avere melanzane sane e robuste.

Ecco come coltivare le melanzane ad aprile nell’orto e tutti i trucchetti per avere frutti enormi e saporiti fino a settembre

Una volta cresciute le prime piantine, dovremo creare le condizioni per permettere ai frutti di nascere e crescere senza intoppi. La prima cosa da fare sarà potare la parte apicale e i nuovi germogli che potrebbero nascere. Così le nostre melanzane avranno lo spazio per formarsi.

Quando si formano i fiori, infine, iniziamo a mettere dei sostegni al fusto della pianta e aggiungiamo altro terreno alla base. Ci servirà per garantire nuovo nutrimento ai frutti che stanno per nascere. Ma soprattutto per far sì che la pianta non crolli su sé stessa.

Lettura consigliata

Per coltivare peperoni enormi e dolci come lo zucchero dovremmo conoscere questi trucchetti ed evitare 3 gravissimi errori

Consigliati per te