Tra gli strumenti di pagamento maggiormente utilizzati da cittadini e consumatori vi rientra certamente il conto corrente. In pratica si tratta di un rapporto instaurato tra cliente e intermediario (autorizzato) per l’espletamento di tutta una serie di servizi. Quelli più importanti sono il deposito in custodia dei soldi del cliente e l’erogazione di sevizi ordinari e non. Per avere un’idea si pensi, rispettivamente, all’accredito stipendio/pensione e alla domiciliazione utenze o al dossier titoli e le operazioni con l’estero.
Tuttavia, è un pessimo strumento d’investimento in quanto espone i risparmi alle ingenti perdite derivanti dall’inflazione.
Come sempre il mercato pullula di offerte e proposte commerciali tese a incontrare il favore dei consumatori e quindi ad accrescere la clientela. In questa sede, in particolare, vedremo alcune offerte che annullano i costi di gestione del c/c, ossia il c.d. canone. In particolare, ecco come avere il conto BancoPosta a canone gratuito per il primo anno.
Come scegliere un conto corrente tra quelli presenti sul mercato?
Indice dei contenuti
I criteri in base ai quali optare per uno o un alto c/c corrente sono davvero tanti e funzionali alle proprie esigenze. A grandi linee sarebbe opportuno farsi alcune domande prima di scegliere una soluzione invece di un’altra.
Bisognerebbe chiedersi: sarà un conto per le sole esigenze personali o per tutta la famiglia? Quanti e quali saranno i servizi richiesti al mese e quali carte di credito e debito serviranno realmente? Altrettanto importante è capire se si ha la necessità di operare allo sportello oppure si è in grado di fare tutto online, in autonomia.
Un altro elemento da valutare riguarda i sevizi associati al conto come il dossier titoli, le cassette sicurezza, etc. Spesso tali servizi esulano dal perimetro dei c.d. servizi a pacchetto e la loro richiesta può fare la differenza in termini di costi mensili.
Ecco come avere il conto BancoPosta a canone gratuito per i primi 12 mesi
Entrando nello specifico dei prodotti di Poste Italiane, l’intermediario propone il conto di base BancoPosta e il conto BancoPosta.
La prima soluzione consente di effettuare i servizi essenziali in entrata e in uscita. L’intermediario lo propone sia nella versione standard (canone annuo di 30 euro, salvo eccezioni) che pensionati. Quest’ultimo è gratuito ed è rivolto ai percettori di trattamenti pensionistici fino a 18mila euro lordi.
Più variegato il panel del conto BancoPosta ordinario, giacché le opzioni si modificano in base alle esigenze della clientela. Troviamo il conto Start Giovani, quello Start, infine il conto Medium e quello Plus. I canoni variano a seconda dei servizi, ma sono previsti dei meccanismi di riduzione dei costi, fino ad azzerarli.
Tuttavia, fino a tutto dicembre 2022 il canone può essere gratuito per alcuni conti e ad alcune condizioni. In pratica occorre aprire il conto in app BancoPosta, e precisamente si tratta dei conti Start Giovani, Start e Medium. L’intermediario, infatti, offre il prodotto in promozione (canone gratuito) per i primi 12 mesi.
Lettura consigliata
Ecco un titolo di Stato alternativo al conto corrente bancario o postale.