Si è già parlato del rischio che si può correre oggi con le carte contactless. Purtroppo anche i ladri si sono adattati ai tempi e sono diventati molto più tecnologici. Infatti riescono a rubare i soldi dalla carta semplicemente avvicinandosi a 10 centimetri. L’unica protezione è la schermatura RFID. È possibile realizzarla in casa senza dover spendere soldi per cambiare portafogli. Basta solo un foglio di alluminio, la cosiddetta carta stagnola.
Ecco come l’alluminio può proteggerci dai ladri
Indice dei contenuti
Se non si vuole cambiare portafogli o comprare un portacarte con schermatura RFID è possibile crearsene uno fai da te. È davvero semplicissimo, basta prendere un foglio di alluminio.
Schermatura semplice
Basta tracciare la forma della carta di credito sul foglio d’alluminio e ritagliarla con le forbici. Poi inserire il foglietto a forma di carta nella fessura apposita nel portafogli. Niente di più semplice.
L’unico problema è che ovviamente la carta stagnola dopo un po’ si stropiccerà.
Portacarte schermato fai da te
Per creare una sorta di portacarte rigido servirà anche del nastro adesivo telato. Bisogna creare con il nastro adesivo un rettangolo, circa il doppio di dimensioni della carta. A questo punto prendere il foglio di alluminio e incollarci sopra il rettangolo di nastro adesivo. Ora bisogna incollare del nastro trasparente semplice dall’altra parte del foglio di alluminio. Praticamente si avranno tre strati: nastro telato, alluminio, nastro trasparente. Ora basta piegare il foglio a libro e ritagliare la forma della carta di credito. Per creare il portacarte basta prendere altri due pezzi di nastro telato. Sigillare la parte superiore e inferiore del rettangolo. Lasciando quindi aperta solo una fessura sul lato destro dove inserire le carte.
E il gioco è fatto. Un portacarte schermato RFID fai da te!
Ed ecco come l’alluminio può proteggerci dai ladri. Con il minimo sforzo si può creare questa barriera che proteggerà i nostri risparmi dai malintenzionati.