Ecco come allontanare rapidamente le talpe da orti e giardini in modo pacifico utilizzando un rimedio casalingo

talpe

Siamo ancora ben lontani dalla bella stagione, ma chi possiede un orto o un giardino già comincia a preparare il terreno e a concimarlo. È il momento di mettere a dimora determinare piante e provvedere alla semina di vegetali e ortaggi.

Ad esempio, a febbraio possiamo seminare il basilico, oppure piantare in balcone questo piccolo frutto goloso molto amato da grandi e bambini. Insomma, c’è sempre un gran da fare e il lavoro non manca mai.

In questi mesi è necessario riparare le piante dal freddo, ma anche proteggerle dai piccoli animaletti che potrebbero mettere a rischio la loro salute. Parliamo ad esempio degli afidi e dei parassiti che, nutrendosi della loro linfa, potrebbero rischiare di far ammalare le foglie e distruggere il raccolto.

Un animale molto indisponente

In realtà, ci sono anche altri nemici da tenere sempre sott’occhio e che non devono essere assolutamente sottovalutati. Parliamo delle talpe, che vivono sottoterra e scavano gallerie. Possiamo accorgerci della loro presenza grazie al piccolo cumulo di terra che si forma quando emergono dal sottosuolo.

Un animaletto fastidioso dotato di artigli che gli permettono di muovere una grande quantità di terreno. Sappiamo che le talpe proteggono il nostro orto da parassiti e larve, ma le loro gallerie, passando sotto i raccolti, potrebbero rovinare le radici delle piante, vanificando tutto il lavoro dell’agricoltore.

Ecco come allontanare rapidamente le talpe da orti e giardini in modo pacifico utilizzando un rimedio casalingo

Quando le talpe rovinano le nostre coltivazioni è necessario allontanarle, ma senza far loro del male.

Ad esempio, potremmo distruggere le loro tane sperando che l’animaletto si allontani. Oppure utilizzare il potere di alcune piante. In particolare l’euforbia catapuzia e la fritillaria emettono un odore sgradevole, poco gradito dalle talpe.

Potremmo anche comprare dei dissuasori (ad onde sonore da posizionare vicino alle gallerie) o realizzare questi piccoli marchingegni in casa. Basterà utilizzare dei materiali di scarto, semplici ed economici. Infatti, le talpe hanno un udito molto sviluppato e anche i più piccoli rumori possono creare loro paura.

Quindi, ecco come allontanare rapidamente le talpe usando un metodo fai da te. Basterà legare una lattina ad un palo di ferro. Il vento farà muovere la lattina che, creando rumore, potrebbe allontanare le talpe. Naturalmente è necessario spostare frequentemente i pali, per evitare che questi piccoli animali possano abituarsi al rumore.

Approfondimento

Molti pensano a topi e talpe ma anche questo animaletto è il principale distruttore dell’orto

Consigliati per te