Ecco cinque cani di taglia media o grande perfetti per i bambini

cane e bambino

Ogni genitore sa bene che prima o poi arriverà la richiesta di un cucciolo da parte dei figli.

Nonostante un cane possa rappresentare un notevole impegno ed una responsabilità, è risaputo che i suoi effetti sullo sviluppo dei bambini siano assolutamente positivi.

Secondo uno studio effettuato dall’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, gli animali domestici aiuterebbero i bambini a responsabilizzarsi e ad accrescere l’autostima.

Inoltre è ormai provato come la presenza di un animale domestico aiuti i più piccoli nello sviluppo del sistema immunitario.

L’importanza dell’educazione e della socializzazione

Adottare un cane non è una cosa da sottovalutare. Bisogna considerare le caratteristiche caratteriali della razza, gli spazi che avrà a disposizione e l’età di eventuali bambini. Se si tratta di un meticcio bisognerà considerare la sua indole ed eventualmente quella dei genitori.

Una scelta sbagliata potrebbe avere ripercussioni negative per moltissimo tempo, soprattutto se si tratta di un cane di una certa stazza.

Un ultimo importante consiglio riguarda l’educazione e la socializzazione. Educare un cane nel primo anno di vita è una cosa assolutamente fondamentale, a prescindere dall’indole tipica della razza.

Ecco allora i cinque cani di taglia media o grande perfetti  per i bambini

San Bernardo

Sebbene la taglia possa spaventare, i San Bernardo sono in realtà delle ottime baby sitter. Sviluppano un legame indissolubile con i bambini dai quali non si separano mai. Ovviamente la taglia suggerisce ampi spazi ed un clima adatto.

Barbone

Questa razza può andare dalla taglia grande alla piccola. Il barbone è un cane dall’incredibile intelligenza. Docile, affettuoso e spesso vivace, questo cane sviluppa un legame viscerale con i componenti della famiglia.

Boxer

Sebbene possa incutere un certo timore questa razza è incredibilmente buona ed affettuosa. Spesso utilizzati nella pet terapy, questi cani cercano un contatto costante con i componenti della famiglia.

Labrador e Golden retriever

Queste razze, sebbene diverse, hanno un carattere molto simile ed un’indole incredibilmente buona e paziente. Giocherelloni e vivaci, questi cani sono probabilmente i più indicati tra i cinque cani di taglia media o grande perfetti per i bambini.

Terranova

Anche questa è una razza extra large. Per caratteristiche comportamentali questa razza è molto affine ai labrador o ai golden retriever.

Ecco, inoltre, alcuni consigli per aiutare il cane a tollerare meglio il caldo estivo.

Consigliati per te