Molti potrebbero chiedersi se l’animale guida è solamente una forma di ispirazione o una vera entità compagna. Senza addentrarsi eccessivamente nei meandri della metafisica, però, potrebbe essere interessante collegare gli archetipi legati ai segni zodiacali agli animali guida della tradizione sciamanica. Questo è possibile sia a seguito della lettura simbolica, sia per assonanza di significato. I sincretismi tra tradizione esoteriche differenti sanno essere molto affascinanti. Ecco dunque a quale animale guida corrisponde ogni segno zodiacale e come influenza il carattere della persona.
Anche se, nel caso dell’animale guida, più che di influenza si può parlare di un contributo specifico. Questa presenza ancestrale, infatti, quando entra in risonanza con il carattere di un dato individuo, è in grado di trasmettergli i suoi doni naturali. Per questo motivo l’animale guida può essere fonte di ispirazione, comportandosi da specchio e permettendo di focalizzare sugli ideali che trasmette. La fase lunare migliore per connettersi con il proprio animale guida è quella crescente.
Ecco a quale animale guida corrisponde ogni segno zodiacale
Indice dei contenuti
L’animale guida, molto spesso, è una presenza inaspettata ma costante nella vita di una persona. Può essere molto presente nei sogni, o farsi vedere spesso sotto forma di parola, o immagine. Si tratta di un’apparizione normale e ricorrente. Non bisogna vergognarsi del proprio animale guida, anche se dovesse essere un coniglio invece di un leone. Sarebbe un peccato rifiutare i doni che ha da offrire.
Lupo e Ariete. La natura indomita dei due simboli non può ingannare. L’irruenza, la tenacia, la prevalenza dell’istinto sulla ragione: ecco cosa lega l’Ariete al lupo.
Cane e Toro. Affidabilità, accettazione, fedeltà, semplicità. Il Toro è il segno con l’indole più simile al migliore amico dell’uomo.
Colibrì e Gemelli. Leggerezza, indipendenza, la capacità di fare cose straordinarie, come sostenersi in volo da fermi. Chi meglio di un colibrì può descrivere i Gemelli?
Coniglio e Cancro. Entrambi, sono l’emblema della tenerezza. Riservati e spesso timidi, si concedono a chi sentono vibrare di affetto nei loro confronti.
Le affinità
Leone e Leone. Inutile dirlo, il re della foresta non può che replicare sé stesso all’infinito. La fierezza e l’innato egocentrismo di un Leone, infatti, non permetterebbero accostamenti alternativi.
Formica e Vergine. Intelligentissime macchine di un ingranaggio straordinario, le formiche sono ottimi e scrupolosi gregari, in grado per agire nel bene della comunità, come la Vergine.
Delfino e Bilancia. Leggiadro e sinuoso, l’intelligentissimo delfino descrive l’innato senso estetico e la vivacità intellettuale dell’estroversa Bilancia.
Corvo e Scorpione. Animale sacro alla dea Hecate, regina degli inferi, il corvo scavalca il confine tra i Mondi, descrivendo parte delle attitudini del tormentato Scorpione.
Cavallo e Sagittario. Rapidi, fulminei e possenti, come frecce lanciate verso l’orizzonte. Chi meglio di un cavallo può rappresentare l’attitudine all’azione di un Sagittario?
Serpente e Capricorno. Animale legato alla Madre terra, poiché strisciando non stacca mai il ventre dal suolo, il serpente rappresenta bene sia l’intelletto raffinato, sia le ambizioni materialiste di un Capricorno.
Polpo e Acquario. Il polpo è uno degli animali più intellettualmente dotati del pianeta. Informandosi sui suoi meccanismi, si può scoprire un’attitudine all’apprendimento sorprendente. Ed è ciò che contraddistingue un Acquario.
Cigno e Pesci. Eleganti e indissolubilmente legati a un immaginario romantico, i cigni, con il loro candore, rappresentano perfettamente la delicatezza dei Pesci.
Lettura consigliata
Avere la Luna in un segno di terra, tutte le influenze sul carattere