Ecco 6 consigli per vivere l’estate con energia anche senza integratori e per smettere di sentirsi sempre stanchi e assonnati

estate

Con l’arrivo del caldo il nostro corpo potrebbe faticare ad adattarsi e la sensazione di stanchezza ci potrebbe far isolare facendoci sentire più soli. Sarebbe opportuno adottare delle strategie che consentano di affrontare un clima torrido nel pieno delle forze, per godere di ogni momento di socialità.

Lo stress accumulato durante l’anno potrebbe gravare sul nostro organismo al punto da aver bisogno di un supporto energetico. È possibile allora dedicare più tempo a noi stessi per recuperare velocemente energia fisica e mentale.

Ecco 6 consigli per vivere l’estate con energia anche senza integratori e per smettere di sentirsi sempre stanchi e assonnati

Il periodo caldo potrebbe aiutare a consumare cibi più leggeri e dunque ridurre l’apporto calorico prediligendo alimenti semplici e naturali. Aumentando il consumo di cereali, frutta secca e pesce, si potrebbe incrementare l’assunzione di magnesio, elemento utile a combattere ansia, insonnia e depressione.

Si potrebbe migliorare così anche la qualità del sonno. Riposare bene consentirebbe al corpo di secernere gli ormoni che migliorano il metabolismo, come la leptina, e aumenterebbe la capacità di consolidamento della memoria.

È molto importante anche l’idratazione. Via libera dunque a tisane, spremute, centrifugati di frutta e tè verde. 2 tazze al giorno di tè verde aiuterebbero a proteggersi dall’ipertensione e dalle malattie cardiovascolari grazie alle sostanze antiossidanti in esso presenti.

La bella stagione invoglia al movimento. Allora procuriamoci l’abbigliamento giusto per delle passeggiate in mezzo alla natura o in bicicletta piuttosto che 30 minuti di camminata a ritmo sostenuto in città. L’importante è che siano attività praticate con costanza e adeguate al personale stato di salute.

Staccare la spina per ritrovare se stessi

Dopo aver trascorso mesi a fare molte cose che non avremmo avuto voglia di fare, l’estate è il momento giusto per imparare a dire di no. Mettiamo al primo posto noi stessi tutte le volte che è possibile farlo e facciamo un elenco di tutte le cose che ci creano disturbo o disagio.

Avendo ben chiaro cosa dovremmo evitare, saremo più capaci di sottrarci recuperando un po’ di serenità e aumentando la produzione di endorfine. Questi neurotrasmettitori sono prodotti dal nostro cervello e sono utili per generare una sensazione di benessere.

Anche l’esposizione al sole potrebbe migliorare l’umore. La produzione di vitamina D, serotonina e dopamina aiuterebbero ad aumentare l’energia. Saremo portati a ripetere le attività che ci hanno portato benessere e gratificazione, innescando così un meccanismo virtuoso che ci potrebbe far rifiorire.

Quindi ecco 6 consigli per vivere l’estate al meglio ricaricandoci naturalmente.

Lettura consigliata

Ecco come vivere più a lungo in salute e in forma fisica secondo questo segreto giapponese che attiverebbe i meccanismi della longevità anche dopo i 55 anni

Consigliati per te