Le temperature si abbassano e la mattina comincia ad essere uno dei momenti più freddi e difficili da affrontare. Cosa c’è di meglio di una colazione calda con i prodotti di stagione?
La colazione rimane il pasto più importante della giornata per dare il via alla nostra attivazione metabolica. Per questo motivo, dovrebbe essere il più abbondante e con il maggiore apporto calorico, che poi andrà scemando piano piano con il pranzo e la cena. Siamo quindi un poco più liberi di consumare delle maggiori quantità e anche con più fantasia. Possiamo sperimentare piatti e ricette diversi, sfruttando gli alimenti che vengono maggiormente consumati a seconda del periodo.
Ecco quindi 5 idee di colazioni autunnali sane per unire gusto e prodotti stagionali.
Pancake con farina di castagne o crema di zucca, bontà e autunno in un solo piatto
Indice dei contenuti
- Yogurt, possibilmente greco, o latte che sia scremato o vegetale caldo con zucca. Possiamo scegliere di cuocere la zucca e frullarla per creare una cremina di accompagnamento. Oppure una volta cotta, possiamo tagliarla a pezzetti e mangiarla con lo yogurt. Aggiungiamo un pizzico di noce moscata. Possiamo usare come topping delle mandorle o noci tritate e delle albicocche disidratate. Possiamo in questo modo assumere proteine, grassi sani e le proprietà benefiche della zucca. Questa colazione è carminativa e stimola la digestione.
- Un poco più semplice può essere una colazione a base di latte di soia o avena caldo, da unire ai fiocchi di avena. Lasciamo che si crei una specie di crema densa e morbida. Una volta ottenuto il composto amalgamato, possiamo aggiungere chicchi di melograno, qualche noce e dei mirtilli. Questo pasto risulterà sano e ci aiuta a tenere sotto controllo il rischio di colesterolo.
- Una fetta di pane di segale o integrale tostato, spalmiamo sopra una crema di ricotta e noci, e aggiungiamo un pizzico di cannella. Accompagniamo con un frutto di stagione come una mela, un fico o del melograno. Ci aiuterà a controllare i livelli di colesterolo nel sangue
Ecco quindi 5 idee di colazioni autunnali sane per unire gusto e prodotti stagionali
- Un pochino più rustico questo petit déjeuner a base di crackers integrali o alla soia con del formaggio spalmabile alla soia, mezza banana, dell’uva nera e dei semi oleosi come zucca, lino o papavero. Accompagniamo con una tisana o un infuso caldo. I semi, che sono degli scrigni di bontà, ci faranno fare il pieno di vitamine e sali minerali. L’uva invece ci aiuta a tenere basso l’indice glicemico.
- Per i più strong che devono essere preparati ad affrontare una lunga giornata e magari anche un po’ di attività fisica, sono perfetti i pancakes fatti con farina di castagne e albumi. Possiamo farcirli con una crema di nocciole e cioccolato fondente proteica e light oppure con una crema di fichi. Aggiungiamo fichi e castagne a frutto come guarnizione. Questa colazione ha tanti benefici per l’apparato cardiovascolare e per il cuore.