Ecco 5 francobolli rari del Vaticano. Il prezzo a cui rivenderli ti sconvolgerà

Ecco 5 francobolli rari del Vaticano. Il prezzo a cui rivenderli ti sconvolgerà

I francobolli rari del Vaticano sono tra i più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo, grazie alla loro rarità e al valore storico e religioso. Alcuni di questi esemplari possono raggiungere cifre interessanti, trasformandosi in veri e propri tesori per chi li possiede. Se sei un appassionato di filatelia o semplicemente curioso di scoprire quanto possono valere questi piccoli pezzi di carta, ecco cinque francobolli rari del Vaticano che potrebbero in alcuni casi sorprenderti per il loro valore sul mercato.

Ecco 5 francobolli rari del Vaticano. Il prezzo a cui rivenderli ti sconvolgerà: francobollo del Conclave di Pio XI (1929)

Questo francobollo, emesso nel 1929, celebra il conclave che elesse Papa Pio XI. È uno dei più rari e ricercati dai collezionisti, in particolare se ben conservato.

L’unica serie emessa nel 1929 è per la “Conciliazione”, 15 valori dal valore totale di 190 euro se la gomma al retro non ha tracce di linguella (altrimenti valgono meno). Alcune aste lo hanno visto raggiungere cifre ancora più elevate a causa della sua limitata tiratura e della sua importanza storica.

Francobolli della serie “Provisoria” (1934)

Questa serie di francobolli, conosciuta come “Provisoria”, è stata emessa nel 1934 in edizione limitata. Il loro valore è legato alla brevità del periodo in cui furono disponibili e alla loro scarsità. I collezionisti pagano cifre che possono arrivare fino a 2.000 euro per un set completo in ottime condizioni, rendendoli tra i francobolli più pregiati del Vaticano. La “Provvisoria”, se nelle condizioni ottimali, di catalogo vale 2.200 euro (prima tiratura) o 2.600 (nella seconda). La differenza tra le due tirature è nei caratteri usati nella sovrastampa.

Francobollo di Giovanni Paolo II (2005)

Dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II, il Vaticano ha emesso un francobollo commemorativo che, con il passare degli anni, è diventato molto prezioso. La tiratura limitata e l’immensa popolarità del pontefice tra i fedeli hanno fatto salire il suo valore. Un esemplare di questo francobollo può raggiungere i 500 euro, ma il suo prezzo continua a salire, soprattutto per i pezzi in perfetto stato.

Serie “Anni Santi” (1950)

La serie “Anni Santi”, emessa in occasione degli anni giubilari, è una delle più emblematiche del Vaticano. La sua popolarità tra i collezionisti è dovuta non solo alla sua bellezza artistica, ma anche alla sua rarità. La serie vale 9 euro.

Francobollo del Concilio Vaticano II (1962-1965)

Il Concilio Vaticano II è stato un evento di portata storica per la Chiesa cattolica, e i francobolli emessi durante quel periodo sono tra i più desiderati dai collezionisti. La serie del 1962 per l’apertura del Concilio è valutata in totale 0,80 euro; quella di chiusura, del 1966, 0,60. A causa dell’importanza del concilio e del numero limitato di esemplari, questi francobolli sono sempre più difficili da trovare e qualcuno potrebbe essere disposto a pagarli anche a un prezzo molto superiore. Dunque, ecco 5 francobolli rari del Vaticano.

Lettura consigliata

Quanto costa mangiare da Giorgione? La risposta ti stupirà

Consigliati per te