Ritmi serrati, vita frenetica, stress ci portano a consumare pasti sempre più veloci e poco salutari.
Quante volte infatti è capitato durante la pausa pranzo di afferrare qualcosa al volo. Bere bevande zuccherate, sostituire il pasto con un gelato, piuttosto che con una gustosa merendina o pacchetti di crackers e grissini?
Tuttavia capita sempre più spesso e a più persone di riscontrare delle anomalie nei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. L’ipercolesterolemia infatti è una delle alterazioni più frequenti nella società odierna.
Ecco 5 cibi ricchi di omega 3 da mangiare a dieta ideali per ridurre il colesterolo e i trigliceridi alti e con cui potremmo prevenire malattie cardiovascolari
Indice dei contenuti
Questa alterazione consiste nell’aumento di grassi e colesterolo cattivo LDL presenti nel sangue. Questi ultimi potrebbero essere i precursori per lo sviluppo di patologie più serie a carico di vasi e cuore, nonché insufficienze renali e pancreatiti.
La causa di questa alterazione potrebbe dipendere da diversi fattori, tra cui quelli genetici. Ad influenzare particolarmente questi valori però ritroviamo una cattiva alimentazione e uno stile di vita troppo sedentario.
Nonché l’eccessivo consumo di alimenti raffinati ricchi di zucchero e di bevande zuccherine, piuttosto che di alcol.
Gli alimenti alleati del cuore
In caso di colesterolo alto sono degli ottimi alleati gli alimenti ricchi di omega 3.
Tra i quali ritroviamo avocado, semi di lino, olive, frutta secca e le alghe. Tutti alimenti con un elevato contenuto di acidi grassi buoni.
Consigliato anche il consumo di pesce azzurro e di alcuni ortaggi, come questo ortaggio invernale che aiuterebbe a ridurre il colesterolo cattivo e la pressione alta.
Consigliatissimo anche il consumo di questo pesce di stagione che è una miniera d’oro per la salute, ideale per fare il pieno di vitamine e ridurre il colesterolo cattivo.
Dunque, ecco 5 cibi ricchi di omega 3 da mangiare a dieta ideali per ridurre il colesterolo e i trigliceridi alti e con cui potremmo prevenire malattie cardiovascolari.
3 consigli per ridurre i trigliceridi alti
La prima cosa da poter fare in caso di grasso eccessivo è ridurre il peso eliminando i chili in eccesso.
Sostituire gli alimenti raffinati come dolciumi, pasta, riso con alimenti a base di farina integrale.
Fare attività fisica costante almeno 3 volte a settimana, ed aumentare i livelli di movimento giornaliero. Ad esempio preferendo le scale all’ascensore, parcheggiare lontano dall’ufficio per aumentare i passi, portare il cane a spasso più di una volta al giorno, ridurre l’uso di bevande zuccherate e preferire il caffè amaro.
Questi solo alcuni consigli per migliorare i livelli di trigliceridi nel sangue, tuttavia ricordiamo che per la cura e per la prevenzione è sempre preferibile rivolgersi a degli esperti di settore come medici e nutrizionisti.