La pasta è sicuramente il cavallo di battaglia dell’Italia. Ne abbiamo davvero tantissimi tipi e ognuno di questi ha dei sughi a cui essere abbinato. Uno dei più popolari è sicuramente il pesto, originario di Genova. È un condimento che ha davvero conquistato la cucina italiana. Il pesto ha subito, però, tante trasformazioni e può essere preparato in molti modi.
Infatti non è difficile creare questo sugo in casa. Non ci servono tanti strumenti, ma solo un po’ di fantasia. Ecco 3 tipi di pesto da fare in casa senza mortaio, per un condimento leggero e gustoso.
Il tipico pesto alla genovese
Indice dei contenuti
Pronti in 10 minuti, questi sughi sono facili da fare e molto gustosi. Il primo è il tipico pesto alla genovese e ha bisogno di pochi ingredienti:
- 50 g di foglie di basilico;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
- 50 g di Parmigiano grattugiato;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- 100 ml di olio di oliva.
Per prima cosa laviamo e asciughiamo il basilico e aggiungiamolo in un frullatore con l’olio. Frulliamo a più riprese, fino ad ottenere una crema. Non facciamo andare troppo l’elettrodomestico perché, se le lame si surriscaldano, il sugo potrebbe cambiare sapore. Man mano aggiungiamo anche gli altri ingredienti e facciamo frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ecco che il nostro pesto alla genovese è pronto.
Ecco 3 tipi di pesto da fare in casa senza mortaio pronti in meno di 10 minuti
La seconda ricetta è altrettanto semplice. Si tratta del pesto di zucchine, perfetto per la stagione estiva. Raccogliamo tutti gli ingredienti necessari:
- 4 zucchine;
- 50 g mandorle;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- qualche foglia di basilico;
- 1 spicchio di aglio;
- sale e pepe q.b.;
- 50 ml di acqua;
- olio q.b.
Iniziamo con il tagliare le zucchine a cubetti e metterle all’interno di una padella. Aggiungiamo anche l’aglio, l’acqua, l’olio, sale e pepe, per poi cuocere per circa 10 minuti. Mescoliamo costantemente. Quando le nostre zucchine saranno cotte, lasciamole raffreddare e mettiamole all’interno di un frullatore. Versiamo anche il basilico, il formaggio e le mandorle e frulliamo il tutto ottenendo una crema.
Ecco la variante al pistacchio pronta in 10 minuti
L’ultima ricetta ha solo una variazione rispetto al pesto di zucchine. Il pesto al pistacchio, infatti, utilizza gli stessi ingredienti di quello di zucchine. Basterà sostituire le zucchine con 300 g di pistacchi non salati e sgusciati. Versiamoli all’interno di una pentola d’acqua bollente e cuociamoli per circa 5 minuti. Poi mettiamo tutti gli ingredienti all’interno di un frullatore e cerchiamo di ottenere un composto omogeneo. Ecco 3 sughi perfetti per accompagnare non solo la pasta, ma anche carne e pesce.
Lettura consigliata
Come fare le ciliegie sciroppate in casa con 4 ingredienti più 1 ricetta estiva