Duole dirlo, ma è un fatto risaputo che ormai l’Italia non sia uno dei Paesi con gli stipendi più alti in Europa. Inoltre, resta tra i pochi che non hanno una legge sul salario minimo, cosa che permetterebbe allo Stato di uniformarsi ai criteri standard UE.
Ormai, gran parte delle persone si stanno abituando a destreggiarsi con più di un lavoro per mantenersi. Oppure, fanno scelte di vita rivoluzionarie, scegliendo il trasferimento in Paesi esotici in cui il cui costo della vita è inferiore. Ribaltando il ragionamento, ecco 3 Paesi europei dove trasferirsi con la speranza di aumentare le proprie entrate mensili. Chiaro che si tratta di luoghi in cui il costo generale della vita è conforme ai salari erogati, dunque più elevato rispetto alle abitudini italiane.
Eppure, molti potrebbero essere attratti da questa scelta anche perché sanno di avere particolari skills per fare carriera nel proprio ambito di studi, cosa che in Italia diventa sempre più difficile.
Ecco 3 Paesi europei dove trasferirsi per stipendi più alti
Indice dei contenuti
Spostarsi all’estero, cambiando vita, lingua e cultura non è per tutti. Bisogna, infatti, essere dotati di una certa apertura mentale e un buono spirito di adattamento. Per il resto, attraverso un apprendimento graduale e costante delle nuove abitudini, tutto è possibile. Sapere come cambiano i redditi nel resto del Mondo, può essere un ottimo incentivo per mettersi in gioco e orientare le proprie scelte personali.
Gli stipendi in Olanda
Secondo il rapporto World Happiness Report dell’ONU, in Olanda c’è un livello di istruzione ottimale, infrastrutture all’avanguardia e assistenza sanitaria estesa a tutti. Il reddito medio annuo pro capite è di circa 43.400 euro l’anno.
Gli stipendi in Norvegia
Secondo l’FMI e la Banca mondiale, la Norvegia sarebbe il 4 Paese con il reddito pro capite più alto al Mondo. Vanta un tasso di criminalità quasi inesistente ed è uno dei luoghi in cui la qualità della vita è più alta. Il reddito medio annuo si aggira attorno alle 43.550 euro. Il costo della vita è mediamente del 30% più caro rispetto all’Italia.
Gli stipendi nel Lussemburgo
Si tratta di un Paese davvero minuscolo nella mappa del Mondo, eppure vanta un sistema economico invidiabile. Si trova, infatti, in una posizione centrale, sia per quanto riguarda le decisioni finanziarie che politiche, relative all’organizzazione dell’Unione Europea. È uno dei Paesi più ricchi e finanziariamente più avanzati assieme alla Svizzera. Il reddito medio annuo è di circa 51.640 euro.
Uno stipendio medio in Norvegia equivale a 55.687 corone al mese, ovvero 5.650 euro. Il salario minimo per un dipendente non qualificato è di circa 2.313 euro mensili.
Lettura consigliata
Guadagnare uno stipendio con la passione della cucina è possibile