La vacanza non ci deve assolutamente far dimenticare quanto la cura del nostro corpo sia importante. Non solo a livello estetico, ma soprattutto per la nostra salute. A volte le due cose vanno di pari passo, altre meno.
Al di là dell’alimentazione che, spesso, in vacanza viene trascurata per poi iniziare improbabili diete da settembre, ci sono altri aspetti da considerare. Alcuni di questi riguardano tutti, dagli adolescenti fino agli anziani. Anche coloro che hanno un fisico da top model, così come chi è sovrappeso.
Stiamo parlando della postura. Quella che può crearci problemi in alcune parti del nostro corpo, originati, però, in zone a cui neppure pensiamo. Uno degli esempi più classici è quello della corretta masticazione, che va a influire su gran parte del nostro scheletro.
Oggi andremo a suggerire alcuni esercizi originali per migliorare la nostra postura. Movimenti che possono aiutare diverse parti del nostro corpo.
Ecco 3 esercizi originali da fare per migliorare la nostra postura
Indice dei contenuti
Il primo lo eseguiremo mettendoci in ginocchio. Schiena diritta. Testa che si piega a sinistra, con distensione totale del braccio destro con mano aperta. Quindi, lentamente, andiamo a fare un movimento di “spallucce”, sollevando tutto il braccio. Una volta arrivati alla massima inclinazione, rilasciamo, sempre molto piano, fino a tornare alla posizione iniziale. Dobbiamo sentire una piccola tensione che parte dal trapezio e arriva al braccio. A quel punto ci fermiamo per qualche secondo, prima di ripartire con l’esercizio. Una decina di movimenti con il destro e una decina con il sinistro.
Dopo un minuto di pausa, procediamo con il secondo movimento. Questa volta utilizzeremo entrambe le braccia contemporaneamente. Le apriamo bene distendendole verso il basso. Palmi delle mani aperti, polsi piegati e andiamo ancora a ripetere l’esercizio delle spallucce, stando sempre diritti, senza incassarci. Dopodiché, scendiamo lentamente alla posizione iniziale. Tre sessioni da dieci, con l’importanza di sciogliere almeno trenta secondi tra l’una e l’altra.
Braccia, scapole, mani, polsi sono fondamentali per una corretta postura della schiena
Questi due semplici esercizi sbloccheranno un po’ le nostre scapole e le braccia e questo agevolerà sicuramente la cervicale. La terza e ultima proposta è un po’ più complessa.
Mettiamo la gamba sinistra davanti alla destra. Ci prepariamo per una rotazione del busto, che non dovrà essere esagerata, verso il lato mancino. Lo faremo sempre con le braccia distese e larghe, questa volta quasi a croce. Quindi, una volta raggiunta la massima torsione, chiuderemo il pugno, lasciando aperto solo il pollice, che sarà rivolto dalla parte opposta.
A quel punto, tenendo ferma la colonna, andremo a ruotare la spalla, portando il braccio dapprima in massima estensione all’indietro e poi tornando in posizione di partenza. Anche in questo caso, tre sessioni da dieci sia per l’arto sinistro che per il destro.
Ecco 3 esercizi originali da fare per migliorare la postura, magari per evitare alcuni dei più classici errori che più o meno tutti facciamo quando siamo, per esempio, al computer.
Lettura consigliata