Capita spesso durante le nostre giornate di sentirci stanchi, spossati e di avere difficoltà a mantenere l’attenzione. Questi segnali insieme alla cute estremamente secca e la costipazione potrebbero essere sintomi di un cattivo funzionamento della ghiandola tiroidea.
La tiroide è un piccolo organo a forma di farfalla che gestisce i processi ormonali endocrini, regolando diversi processi biochimici.
Essa può andare incontro ad alterazioni nel suo funzionamento. Se lavora in maniera eccessiva parliamo di ipertiroidismo, mentre se lavora poco di ipotiroidismo. Nel secondo caso la produzione di ormoni tiroidei è scarsa e si potrebbe andare incontro ad alcuni problemi tra i quali ci sono secchezza di cute e capelli, variazioni e aumento di peso, difficoltà di concentrazione ed anche costipazione.
Ad influire sul funzionamento della tiroide ci sono diversi fattori. In particolar modo l’alimentazione e lo stile di vita possono giocare un ruolo fondamentale. Cattive abitudini come il fumo, l’alcol possono influenzare negativamente la salute di questa ghiandola.
Ecco 3 alimenti per aiutare la tiroide e contrastare stanchezza, difficoltà di concentrazione e aumento di peso
Indice dei contenuti
Difatti l’introduzione e l’uso frequente di alcuni cibi, nelle giuste dosi, potrebbe aiutare il corretto funzionamento di questo piccolo organo.
Un esempio fra tutti sono il pesce azzurro e i frutti di mare. Il pesce azzurro è un’ottima fonte di acidi grassi buoni, come gli omega 3. Inoltre contiene proteine nobili e vitamina D, nonché elevate quantità di iodio. Poi anche se molti lo scartano questo pesce potrebbe valere oro per la salute perché ricco di omega 3 e preziose vitamine.
Anche i frutti di mare e il merluzzo sembrerebbero essere un’ottima fonte di zinco e selenio.
Un altro alimento che influenza molto la tiroide in maniera positiva sarebbero le alghe, anch’esse ricche di iodio. Infatti date le grandi quantità di iodio presenti al loro interno sarebbe preferibile evitare di eccederne nel consumo.
Anche lo yogurt fa parte di questi alimenti alleati della salute tiroidea. Infatti, contiene buone quantità di iodio, oltre che calcio e vitamina B12. Durante la scelta di questo prodotto è però importante tenere in considerazione che va scelto quello più naturale possibile e senza l’aggiunta di zuccheri.
Alimenti come le noci di macadamia sarebbero un’ottima fonte di selenio. Un minerale che sembrerebbe indispensabile per il corretto funzionamento degli ormoni tiroidei e del sistema immunitario.
Dunque, ecco 3 alimenti per aiutare la tiroide e contrastare stanchezza, difficoltà di concentrazione e aumento di peso.
Approfondimento