Non è difficile ad oggi trovare cibi di tutto il Mondo. Infatti, la globalizzazione ci ha permesso di assaporare davvero tantissimi piatti di diverse culture e Paesi del Mondo. Non mancano i ristoranti esotici nelle città, ma anche le ricette, che possiamo riprodurre in casa. Tra le cucine più famose troviamo sicuramente quella cinese.
Se vogliamo fare un pranzo alternativo e gustoso, possiamo provare uno dei piatti più famosi di questa cultura. Si tratta dei ravioli, che sono molto amati in tutto il Mondo. Ci sono, però, diversi modi per cucinarli.
Ecco, quindi, 2 ricette per i ravioli cinesi con carne e verdure, semplici e veloci da preparare.
I classici ravioli cinesi
Indice dei contenuti
Il primo è il metodo classico, i semplici ravioli cinesi al vapore. Prendiamo tutti gli ingredienti:
- 250 g di farina 00;
- 160 ml di acqua;
- sale q.b.;
- 250 g di maiale macinato;
- 80 g di cavolo cappuccio;
- 30 g di cipollotto fresco;
- 10 g di vino di riso;
- 2 cucchiaini di salsa di soia;
- pepe q.b.
Ecco 2 ricette per i ravioli cinesi con carne e verdure da preparare in casa
Per prima cosa versiamo la farina in una ciotola e facciamo un piccolo buco. All’interno versiamo l’acqua circa 110 ml di acqua tiepida e del sale. Mescoliamo accuratamente con delle bacchette e poi impastiamo con le mani, compattando gli ingredienti. Passiamo il composto su un piano con un po’ di farina e formiamo una palla. Mettiamolo in una ciotola e copriamo con un panno, lasciando riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno, tritando finemente il cipollotto. Ripetiamo l’operazione anche con il cavolo e mettiamo entrambi in una ciotola capiente. Aggiungiamo anche la carne macinata, la salsa di soia, il sale e il pepe. Infine, versiamo il vino di riso e il resto dell’acqua e mescoliamo tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Mettiamo da parte e facciamo riposare almeno 10 minuti.
Prendiamo il nostro impasto precedentemente preparato e formiamo un filoncino su un piano con un po’ di farina. Tagliamolo a pezzetti di circa 2 centimetri e schiacciamoli, creando dei dischi. Al centro del disco mettiamo il nostro ripieno. Poi chiudiamo in nostro disco, facendo aderire le estremità. Ripetiamo con tutti i ravioli e cuociamo in una vaporiera per almeno 8 minuti. Ed ecco che i nostri ravioli sono pronti.
Una variante che non tutti conoscono
C’è anche una variante, detta all’italiana, di questo piatto. La differenza sta nel ripieno e nella salsa di accompagnamento. Infatti, dovremo soffriggere all’interno di una pentola 100 gr pancetta, con cipolla carota e sedano.
Saliamo e pepiamo, aggiungendo anche 200 gr di macinato di vitello. Quando sarà cotto, mettiamolo all’interno dei nostri ravioli. Mentre questi ultimi si cucinano nella vaporiera, prepariamo la salsa. In una pentola scaldiamo del sugo di pomodoro e della salsa di soia, facendo cuocere per 5 minuti. Infine, serviamo i ravioli con la salsa.
Lettura consigliata
Per arancini vegani in padella con verdure ecco una ricetta facile e veloce