L’acacia fa parte della famiglia delle Mimosaceae ed è una pianta caratterizzata da una crescita molto rapida. Per questa ragione è necessaria un’attenta cura al fine di darle un giusto equilibro nel suo sviluppo.
Nelle prossime righe noi di ProiezionidiBorsa forniremo una breve guida su come moltiplicare la pianta di acacia favorendone la crescita. Prima di ciò è bene precisare che l’acacia ha bisogno di un terreno ben drenato e non calcareo.
Inoltre, è bene posizionarla dove batte il sole in un posto riparato dai venti freddi. Dopo la fioritura, che è tipica del periodo invernale o primaverile, è necessaria la potatura.
Ecco 2 modi assolutamente unici per coltivare la pianta di acacia e avere un giardino rigoglioso da fare invidia. Stiamo parlando del metodo di crescita basato sulla separazione della radice e il metodo della stratificazione.
Separare la radice dalla pianta madre
In merito al primo, bisogna tagliare la radice dalla pianta madre per ripiantarle. Proprio durante il periodo primaverile l’apparato radicale deve essere accuratamente scavato e i germogli della radice tagliati usando una pala ben affilata.
Fatto ciò, si deve scegliere un luogo permanente che deve avere le caratteristiche su menzionate. Dopo la piantagione è importante inumidire il terreno e tenere presente che se si piantano più piante bisogna distanziarle di almeno mezzo metro l’una dall’altra.
La stratificazione è fra i metodi più applicati in primavera
In merito al secondo metodo, ovvero quello definito della stratificazione, bisogna dire questo. Innanzitutto, è proprio il tipico metodo usato nel periodo primaverile ma è importante fare alcune precisazioni.
È applicabile solo se vengono scelte delle riprese giovani che non siano vecchie più di due anni. Si deve scavare un solco profondo sotto di esso e dovrà essere posizionata una fuga all’interno.
Attenzione perché prima di fare questo passaggio è bene fare diversi tagli sul lato inferiore del ramo affinché possa prendere meglio.
Poi è importante che il ramo venga bloccato con delle cinghie per evitare che si sollevi durante l’irrigazione. Quindi ecco 2 modi assolutamente unici per coltivare la pianta di acacia e avere un giardino rigoglioso da fare invidia.