I piaceri golosi della buona tavola sono un’irresistibile tentazione che, probabilmente, ci concederemmo più spesso avendo più tempo libero a disposizione. Nel caso dei dolci ad esempio le cotture potrebbero essere prolungate e le lavorazioni complesse, senza considerare l’attenzione da porre per le giuste quantità. Pertanto, chi sta cercando delle soluzioni gustose e semplici per un dolcetto dell’ultimo minuto, potrebbe essere interessato da quanto presenteremo in seguito. Infatti, ecco 2 dolci facilissimi per sbalordire gli ospiti pronti in meno di 1 minuto.
1 solo minuto per una delizia al cioccolato
Indice dei contenuti
Se abbiamo a disposizione un forno microonde, una volta provato questo dolce non potremo più farne a meno per semplicità e gusto. Sarà sufficiente una comune tazza che possa essere inserita nel microonde. Al suo interno verseremo:
- 2 cucchiai di cacao;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2-3 g di lievito per dolci;
- 30 g di farina;
- 2 cucchiai di latte;
- Mezzo cucchiaio di olio di semi.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti dentro la tazza, il dolce è praticamente già pronto. Infatti sarà sufficiente dare una rapida mescolata al tutto e inserire nel microonde per 1 minuto. Il dolce si gonfierà come per magia nel giro di pochi secondi. Per verificarne la cottura, trascorso il primo minuto, inseriremo nel nostro dolce in tazza uno stuzzicadenti. Il dolce è pronto quando non sarà più umido.
Niente cotture
Se cerchiamo un’alternativa al cioccolato di prima, orientandoci verso qualcosa di più fresco e croccante, il prossimo dolce è quello che fa al caso nostro. Prendiamo ispirazione dai gusti mediterranei della Grecia per realizzare un dolce al bicchiere pronto in 1 minuto.
Per la preparazione ci serviranno:
- Yogurt greco;
- Miele;
- Frutta secca;
- Biscotti integrali;
- Frutti rossi.
Anche in questo caso, lo sforzo più grande a cui saremo sottoposti è quello di leggere la lista degli ingredienti, perché la preparazione è elementare. Infatti in una coppetta da dolce, in un bicchiere o in una coppa Martini, alterneremo uno strato di biscotti integrali sbriciolati e dello yogurt greco. Tra uno strato e l’altro, aggiungeremo anche qualche frutto rosso, come il ribes, insieme a un po’ di frutta secca. Alterniamo 4 strati e completiamo il tutto guarnendo con noci e mandorle, qualche frutto rosso, e un abbondante giro di miele.
Ecco 2 dolci facilissimi per sbalordire gli ospiti pronti in meno di 1 minuto
Possiamo scegliere la frutta che preferiamo, ad esempio sostituendo il ribes con delle banane, per avere un dolce elegante e velocissimo per cena. Inoltre, questo dolce a base di yogurt si rivelerà anche un’ottima colazione, ricca di fibre, vitamine e proteine.
Approfondimento
Non olio burro e grassi ma questo segreto degli chef rende la pasta sempre cremosissima