La settimana è iniziata con un ritracciamento. Cosa attendere da ora in poi? Negli ultimi giorni gli oscillatori hanno segnalato un eccesso di breve a Wall Street, nonostante ci siano diverse ragioni per vedere i prezzi andare ancora al rialzo.
Dal minimo segnato a metà ottobre, la corsa dei prezzi era stata senza sosta, e quindi giocoforza in contesti similari i mercati hanno preso qualche giorno di “riflessione” prima di decidere la successiva direzione.
Per questo motivo, ora le probabilità sono a favore di una fase laterale ribassista o di un ritracciamento di qualche punto percentuale.
Nulla ancora è scontato, e proprio per questi motivi andremo a vedere cosa monitorare per mantenere il polso della situazione.
Procediamo per gradi.
La giornata di contrattazione del 21 novembre è avvenuta ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.700,29
Nasdaq C.
11.024,51
S&P 500
3.949,94.
Cosa attendere nei prossimi 10 giorni?
Indice dei contenuti
La previsione annuale continua a proiettare un ulteriore rialzo fino alla fine dell’anno. Questo non significa che nel breve termine non si possa assistere a un ritracciamento.
I livelli per monitorare se sia in corso un eccesso di breve a Wall Street
Dow Jones
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 33.540. Ribassi duraturi solo con la chiusura di questa settimana inferiore a 33.239.
Nasdaq C.
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 11.006. Rialzi duraturi solo con la chiusura di questa settimana inferiore a 11.006.
S&P 500
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.906. Ribassi duraturi solo con la chiusura di questa settimana inferiore a 3.906.
Per il momento da quanto si legge nei dati appena evidenziati, la tendenza continua a rimanere rialzista, e quindi gli ultimi giorni al momento continuano a proiettare gli oscillatori ulteriormente al rialzo. Ci sarà o meno un ritracciamento? Al momento queste sono ipotesi sul “tappeto”, ma quello che conta è che il semaforo è ancora verde e a favore delle azioni.