Giornata da incubo per le azioni NEXI che dopo l’exploit legato all’interesse di alcuni fondi all’acquisizione della società, sprofonda di oltre il 13%. Eppure questo ribasso potrebbe essere un’eccellente occasione di acquisto per le azioni NEXI?
La valutazione di NEXI
Indice dei contenuti
Nonostante il forte ribasso degli ultimi due anni, le azioni NEXI risultano essere molto sopravvalutate sulla base dei multipli di mercato. Come si vede dalla tabella seguente, infatti, il rapporto prezzi su utili (PE) è superiore a 100x e anche il rapporto prezzo su fatturato è elevato, 1,5x. La sopravvalutazione è anche confermata dal rapporto EV/EBITDA superiore a 11x.
Le raccomandazioni degli analisti
Secondo gli analisti che coprono il titolo NEXI, le quotazioni sono molto sottovalutate rispetto al target di prezzo a un anno medio. Allo stato attuale, infatti, la sottovalutazione media è di poco superiore al 55%. Se poi consideriamo i due estremi, scenario più pessimistico e ottimistico, la sottovalutazione del titolo rimane. Nel primo caso, infatti, è pari al 14,5% circa, mentre nel secondo di poco superiore al 92%
Il rating medio, poi, è Compra, ma c’è un analisti che negli ultimi 3 mesi ha espresso la raccomandazione Vendi.
Eccellente occasione di acquisto per le azioni NEXI? Le indicazioni dell’analisi grafica
Le azioni NEXI (MIL:NEXI) hanno chiuso la seduta del 25 ottobre a quota 5,458 €, in ribasso del 13,37% rispetto alla chiusura della seduta precedente.
Mai nella sua storica borsistica le quotazioni avevano registrato un ribasso giornaliero così importante. Un ribasso così profondo che in un solo colpo ha azzerato il rialzo accumulato nel corso del mese di ottobre.
Eppure questo mega ribasso potrebbe essere un’ottima occasione di acquisto. Come si vede dal grafico, infatti, già in passato il livello 5,316 € ha sostenuto le quotazioni facendo ripartire al rialzo.
Qualora, però, questo supporto dovesse cedere il ribasso potrebbe continuare secondo lo scenario mostrato in figura.
Articoli che potrebbero essere di interesse