La pandemia ha sicuramente impattato ognuno di noi, sia nel proprio intimo che nel modo di rapportarsi all’esterno. Non ha solo però avuto dei lati negativi: questo periodo ha permesso a molti di riscoprire dei lati di sé stessi e dell’ambiente circostante. Questo è avvenuto nel piccolo anche nel settore dei viaggi. Infatti tantissime persone, essendo impossibilitate di uscire dall’Italia, hanno iniziato a riscoprirla con più autenticità. Infatti il turismo dei borghi è tornato a vivere con più fervore in questi tempi bui. Per questo oggi facciamo un esempio, parlando di un delizioso centro insignito dalla Bandiera Arancione del Touring Club. È uno dei borghi più belli d’Italia questa città e ha la particolarità di vantare un percorso veramente unico rispetto a tutti quelli del Vecchio Continente. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e quali sono le sue peculiarità.
Una perla fra i monti delle Madonie
Indice dei contenuti
Stiamo parlando di Petralia Sottana, un luogo magico in provincia di Palermo. Questo punto vanta una vista privilegiata, dato che è incastonato nelle Madonie all’interno del parco. In questa area si è assistito al passaggio di numerosi popoli. Oltre ai Normanni e agli arabi è stato presente anche un insediamento bizantino e poi la zona è diventata dominio dei duchi di Ventimiglia. Il suo nome particolare risuona anche nello stemma comunale, il giglio di pietra.
Che cosa vedere a Petralia Sottana
Per godersi al meglio questo piccolo angolo di Sicilia è necessario perdersi nelle sue vie e ammirare le sue architetture che recano tutte queste stratificazioni storiche appena elencate. Un piccolo esempio è dato dalla Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta che è il luogo di culto di riferimento della cittadina, ma anche l’esemplare più esteso di tutte le Madonie. Qui è possibile vedere una parte antecedente e medievale poi espansa a causa dell’aumento della popolazione. Di questa sezione più antica rimane il portale secondario con uno stile gotico-catalano, accostato ai rifacimenti barocchi. Al suo interno poi conserva un vasto tesoro.
È uno dei borghi più belli d’Italia questa città ricca di storia e cultura che vanta un itinerario geologico unico in Europa
È presente poi anche il Museo Civico “Antonio Collisani” che ospita un interessante collezione geologica. Per visitare il borgo è anche possibile intraprendere il percorso del Sentiero Geologico Urbano. Questo itinerario porta a scoprire diverse risorse di carattere naturalistico ed è veramente un unicum in tutto il Vecchio Continente.
Lettura consigliata