La torta di mele è, probabilmente, la più rassicurante ricetta fatta in casa.
Ci accoglie con un profumo delicato ma riconoscibilissimo anche tra tanti altri. Ci assicura sempre un risultato soffice e goloso in pochi minuti. Sicuramente, conquista tutti con la sua morbida consistenza ed è per questo che viene considerata tra le più amate del Mondo.
Inutile dire che la torta di mele ha il sapore della cucina buona delle nonne e delle mamme di un tempo. Tantissime le versioni che possiamo preparare in breve tempo.
Ricette e bontà
Indice dei contenuti
Chi vuole stupire tutti con un dolce d’effetto dovrebbe provare questa torta che non è solo facile ma è davvero la più bella.
È questa, invece, la torta di mele più soffice del Mondo grazie ad alcuni ingredienti speciali.
Chi ama le mele sa benissimo che l’autunno è periodo migliore per riuscire ad assaporare meglio il frutto. A tal proposito, attenzione a queste mele speciali, perché non solo hanno un gusto eccezionale ma aiuterebbero anche circolazione, pelle e capelli.
Il segreto che migliora il gusto
Di ricette dal “cuor di mela” ne abbiamo viste tante, ma davvero è una ventata d’amore e semplicità questa cremosissima torta speciale alle mele pronta in 30 minuti.
Il motivo è semplice: le mele non sono le sole protagoniste della ricetta. A rendere il dolce più cremoso arriva anche una golosissima marmellata di ciliegie.
A questo punto, non ci resta che stilare la lista dell’occorrente.
É una ventata d’amore e semplicità questa cremosissima torta speciale alle mele pronta in 30 minuti
Per realizzare la cremosa torta mele e marmellata, serviranno:
- 2 mele;
- 3 uova;
- 100 g di zucchero;
- 280 g di farina tipo 00;
- 80 g di olio di semi;
- 50 ml di latte;
- marmellata di ciliegie q.b.;
- zucchero a velo q.b.;
- scorza grattugiata e succo di 1 limone.
Procedimento
Innanzitutto, lavare bene il limone e grattugiare la scorza. Poi, ricavare il succo e lasciarlo da parte. Successivamente, sbucciare e tagliare a fette sottili le mele e immergerle nel succo di limone.
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto spumoso. A questo punto, aggiungere la scorza di limone, poi a filo l’olio. Mescolare e aggiungere un po’ per volta anche la farina setacciata. Alternare la farina con il latte, sempre aggiunto a filo. Infine, aggiungere anche il lievito, sempre setacciato.
Mescolare ancora con cura e poi unire una metà delle fettine di mela. Attenzione a scolarle bene prima di aggiungerle al composto.
Ora, arricchiremo l’impasto di quel tocco di “cremosità” in più. Prendere una tortiera e ricoprirla di carta da forno inumidita e strizzata per bene. Poi, versare il composto di mele e livellare con un cucchiaio. A questo punto, aggiungere qua e là con un cucchiaio la marmellata.
Infine, coprire con le fette di mele conservate in precedenza e creare una decorazione a piacere. Molto bella è la decorazione a spirale.
Far cuocere alla temperatura di 180° C per circa mezz’ora. Prima di servire, spolverare con lo zucchero a velo.