È una piccola Parigi questa cittadina italiana perfetta per un weekend tra cibo, natura e benessere

merano

Ormai entrati a pieno nella stagione primaverile, ci prepariamo ad accogliere la festa principe del periodo, ovvero la Pasqua, e con essa le conseguenti vacanze. Quelle natalizie sono ormai solo un lontano ricordo e così questi giorni di festa sono l’occasione ideale per staccare un po’ e ricaricare le energie.

Qualcuno si accontenterà di una gita fuori porta in qualche agriturismo poco distante da casa, mentre altri potrebbero subire il fascino di una città d’arte. Del resto, tra Bologna, Roma, Venezia o Firenze c’è solo l’imbarazzo della scelta. E queste non sono comunque le uniche opzioni verso cui rivolgere l’attenzione.

Molti potrebbero, infatti, approfittare di qualche volo low cost verso Maldive e Canarie, oppure accontentarsi, per così dire, del mare nostrano.

In ogni caso, nonostante la stagione dello sci abbia chiuso i battenti, anche la montagna si prepara ad accogliere diversi turisti, affascinati dai nuovi panorami. Chi è appassionato del genere dovrebbe sapere, pertanto, che è una piccola Parigi questa cittadina italiana incastonata tra le Dolomiti dell’Alto Adige.

Stiamo parlando di Merano, una delle mete più ambite del turismo invernale che, tuttavia, non manca di raccogliere consensi anche in questo periodo dell’anno. La graziosa cittadina altoatesina è infatti sede di alcuni importanti appuntamenti proprio nel mese di aprile. Dal 22 al 25 aprile torna sulle scene il Merano Flower Festival, una vera e propria mostra che coinvolge l’intera area urbana. Protagonisti sono piante e fiori ornamentali delle specie più disparate.

Ma Merano è anche il cuore pulsante di una altrettanto famosa attrazione. Chi ama gli scenari naturali non può non lasciarsi rapire dai Giardini di Sissi, una vera e propria oasi celebrativa dell’ambiente incorniciata dalle imponenti Dolomiti.

È una piccola Parigi questa cittadina italiana perfetta per un weekend tra cibo, natura e benessere

E proprio questi giardini sono tra i punti di forza che rendono Merano una città elegante e romantica, al pari della Parigi di fine secolo. Basti considerare lo stile degli edifici in centro città o la Tappeiner, una bellissima promenade attraverso cui raggiungere il punto più alto di Merano.

Anche i fan del benessere, comunque, non rimarranno delusi tra le terme locali e lo Yoga Meeting, altro appuntamento fissato per 23 e 24 aprile.

Infine, non può chiaramente mancare il buon cibo e, si sa, con le specialità altoatesine non c’è altro da fare che leccarsi i baffi.

Lettura consigliata

Visitiamo questa città italiana, patrimonio Unesco, gratuitamente o quasi facendo scorpacciata di arte e buon cibo

Consigliati per te