Anche chi non ama cucinare può tranquillamente vantare un repertorio di preparazioni semplici e buonissime tra i propri cavalli di battaglia. Tra questi non possono certo mancare pizze, focacce e torte salate, regine delle cene dell’ultimo minuto o degli aperitivi fai da te.
Questa poi è proprio la stagione giusta per mettere le mani in pasta e organizzare piccole festicciole in giardino o sul terrazzo. Protagonista indiscusso il finger food, che spazia dalle più classiche patatine o tramezzini a piatti originali, ma pur sempre facilissimi. A tal proposito, potremmo approfittarne per arricchire un minimo la nostra conoscenza culinaria, senza per questo perdere tempo o alzare l’asticella della difficoltà.
Focaccia morbida agli spinaci
Indice dei contenuti
Il consiglio è quello di preparare sì la focaccia, ma non nella sua versione più classica o nell’altrettanto iconica versione al formaggio. L’idea è quella di preparare un lievitato sofficissimo e verde perché a base di spinaci, da farcire poi con stracciatella e pomodorini secchi.
La focaccia di spinaci è super soffice e cuoce in 20 minuti: una vera goduria che andrà a ruba non appena portata in tavola. Per preparare questa focaccia golosa ci occorreranno:
- 400 g di farina 0;
- 250 ml di acqua;
- 15 ml di olio extravergine d’oliva;
- 10 g di sale;
- 5 g di lievito di birra fresco;
- 130 g di spinaci freschi o surgelati.
Procedimento
Per prima cosa prepariamo il poolish, ovvero il pre-impasto, amalgamando la quantità di farina indicata con 150 ml di acqua e 2 g di lievito. Lasciamo riposare la ciotola con l’impasto per circa 3 ore in forno, procedendo nel mentre con gli altri passaggi.
Innanzitutto, gli spinaci devono essere lessati e privati di tutta l’acqua possibile prima di essere frullati per ottenere una purea. A seguire, presa un’ulteriore ciotola o insalatiera, mescoliamo 100 ml di acqua con i 3 g di lievito rimasti e la purea di spinaci.
È super soffice e cuoce in 20 minuti questa focaccia estiva da cena o aperitivo
A questo punto uniamo anche il poolish e impastiamo, aggiungendo sale e olio a filo. Se l’impasto risulta appiccicoso non interveniamo con altra farina, ma semplicemente facciamo pause di 10 minuti tra una lavorazione e l’altra.
Ottenuto un panetto liscio e morbido, facciamolo riposare coperto per un’ora, quindi stendiamolo e lasciamo lievitare per altre 3 ore. Irroriamo con olio e lavoriamo con le dita per poi infornare a 250 °C per 20-25 minuti.
Le alternative
Visti i tempi di lievitazione lunghi, possiamo ricorrere a soluzioni sempre originali, ma notevolmente più celeri. Un esempio sono le focaccine con prosciutto crudo, formaggio grattugiato e zucchine, senza lievito e da cuocere in padella in pochi minuti. Oppure ancora possiamo cucinare la focaccia, ma aggiungendo verdure come bietole, scalogno, peperoni rossi e gialli, melanzane o patate direttamente nell’impasto.
Lettura consigliata