Dopo alcuni giorni di ribasso e un segnale confernato in tal senso in seguito alla chisura di seduta della scorsa settimana, ieri i mercati americani hanno cercato una reazione. Cosa significa quello che è accaduto ieri? Rimbalzo del gatto morto o inverte nuovamente al rialzo? Cosa accadrà oggi a Wall Street e sui mercati?
Le tendenze cambiano solo con un pattern di inversione
Indice dei contenuti
Inflazione, tassi di interesse e recessione. Sono queste le preoccupazioni che attanagliano gli investitori. Si continua a guardare con attenzione ai dati economici per capire quale possa essere la strada che i mercati azionari intraprenderanno nelle prossime settimane.
La seduta di contrattazione di Wall Street del 27 febbraio si è chiusa in rialzo e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
32.889,09
Nasdaq C.
11.466,98
S&P500
3.982,24.
Il segnale rialzista si è affievolito nel corso della seduta di contrattazione, e tirando le somme con i nostri algoritmi, non ravvisiamo la formazione di uno swing rialzista. La tendenza in corso di brevissimo continua a rimanere impostata al ribasso, almeno per il momento.
Cosa accadrà oggi a Wall Street e sui mercati?
Fino a quando non si formerà un’inversione rialzista, negando il segnale della scorsa settimana, gli obiettivi che potrebbero essere raggiunti per/entro il 6 marzo saranno i seguenti:
Dow Jones
32.000 e poi 30.599
Nasdaq C.
11.000 e poi 10.440
S&P 500
3.715 e poi 3.330.
Oggi invece, cosa potrebbe invece far ripartire i prezzi al rialzo? Chiusure di sedute odierne superiori a
Dow Jones
33.190
Nasdaq C.
11.566
S&P 500
4.018,5.
I prezzi si trovano in una situazione di incertezza di brevissimo, ma il segnale in corso è ribassista, e al momento non ci sono ragioni che facciano pensare che tale direzione possa cambiare.
Ribadiamo comunque, che il movimento ribassista di brevissimo, molto probabilmente lascerà spazio a una fase rialzista, che fra alti e bassi fisoglogici, durerà per l’intero anno e oltre.
Il peggio dovrebbe essere stato lasciato già alle spalle.
Lettura consigliata
Gli orologi che Maurizio Costanzo indossava in trasmissione: quali sono e quanto costano