Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Eppure spesso al mattino ci si riduce a prendere soltanto un caffè al volo. D’altronde, chi ha il tempo e l’energia per mettersi ai fornelli appena sveglio?
Per fortuna esistono delle alternative rapide e salutari: è strapiena di antiossidanti e omega 3 e fa bene all’intestino questa cremosa colazione pronta in 5 minuti!
L’ingrediente segreto dai tanti benefici
Indice dei contenuti
La chiave per preparare una colazione velocissima e benefica è un solo ingrediente: i semi di chia. Secondo gli esperti, infatti, questi sono una ricca fonte di macronutrienti e fibre.
In particolare, i semi di chia apportano gli acidi grassi omega 3 e omega 6 in una proporzione ideale. Quest’ultima informazione potrebbe suonare sorprendente: infatti c’è chi pensa che gli omega 3 si trovino solo nel pesce.
In realtà è vero che i prodotti della pesca (incluso questo pesce povero) sono ricchi di acidi grassi. Ma esistono anche delle ottime alternative vegetali per assumere gli omega 3, come appunto la chia e addirittura dei semi che spesso finiscono nel cestino.
Ma non è tutto qui: i semi di chia contengono anche numerose sostanze dalle proprietà antiossidanti. Fra queste spiccano l’acido ferulico, l’acido caffeico e la quercetina.
Non mancano nemmeno le vitamine: nei semi di chia si trovano vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B (niacina, tiamina e riboflavina), oltre a svariati sali minerali.
Infine, 100 grammi di semi di chia apportano 34,4 grammi di fibra. Ciò rende i semini un utile alleato del buon funzionamento dell’intestino.
Insomma, i benefici sono tanti. Ma come si fa a trasformare dei semplici semi in una deliziosa colazione?
È strapiena di antiossidanti e omega 3 e fa bene all’intestino questa cremosa colazione pronta in 5 minuti
La miglior soluzione per fare il pieno di semi di chia è trasformarli in un dolce budino, ideale per la colazione. Sembra incredibile, ma il tempo di preparazione è di soli 5 minuti. Infatti i semini fanno tutto da soli: assorbono i liquidi e li trasformano in un composto dalla consistenza gelatinosa.
L’unico problema è che, affinché avvenga questa magia, servono circa 10 ore di riposo. Il trucco è dunque preparare il budino in anticipo, metterlo in frigorifero e gustarlo la mattina dopo. Quella che può apparire una scocciatura, dunque, è in realtà un vantaggio: appena svegli si avrà la colazione già pronta!
Ecco come procedere.
La ricetta del budino ai semi di chia
Ingredienti:
- 35 g di semi di chia;
- 200 ml di latte vaccino (in alternativa latte di cocco, latte di mandorla, latte d’avena o altri tipi di latte vegetale);
- miele o sciroppo d’acero o sciroppo di agave a piacere per dolcificare.
Procedimento:
- in una ciotola mescolare i semi di chia e il latte;
- aggiungere miele o sciroppo a piacere per dolcificare;
- amalgamare bene il tutto, poi lasciare nella ciotola o trasferire in bicchierini o coppette monoporzione;
- coprire il contenitore e trasferire in frigorifero;
- aspettare una notte intera prima di gustare.
La ricetta è davvero semplicissima, ma può essere arricchita in mille modi. Al mattino, infatti, si può aggiungere al budino frutta fresca, granella di nocciole, marmellata…
Un ultimo consiglio per ottimizzare i tempi è preparare più porzioni di budino. Infatti lo si può conservare in frigorifero per 5 giorni.
Approfondimento
Chi non semina questa pianta sul balcone si perde una fonte strepitosa di antiossidanti