Nulla di più invadente che una presenza ingombrante come gli insetti. Non è sempre facile sbarazzarsi di questi fastidiosi ospiti sgraditi che alla minima distrazione trovano il modo di entrare in casa.
Settembre è il mese perfetto per regolare i conti e fare la festa a questi odiosissimi insetti che infestano le case, visto che sembra essere il loro preferito. Non a caso proprio in questo mese dove fa ancora caldo, con le pioggerelline e il sole che tramonta prima si intravedono molti più insetti.
Cosa fare per evitare questi ospiti sgraditi
Indice dei contenuti
Se in estate si notano molti insetti, quali zanzare, mosche, cimici verdi, api e molti altri, non bisogna pensare che con l’arrivo dell’autunno le cose possano cambiare. Infatti, è proprio in questo periodo, di transizione tra una stagione all’altra, che gli insetti proliferano. E non è proprio un caso che le cucine, i terrazzi e i giardini, siano infestati ad esempio da milioni di formiche.
Gli insetti che vanno in letargo in inverno, in questo periodo sono spinti dalla ricerca di scorte di cibo e di un rifugio dove poter passare i prossimi mesi. Ed è proprio in questo periodo che bisogna agire per poter disinfestare la casa, cercando di liberarsi da questa ingombrante presenza.
Un po’ come quella fastidiosa presenza delle farfalline della dispensa e dell’armadio, che sono molto difficili da debellare. Ma pochi sanno che con questi rimedi naturali libereremo la dispensa da quei fastidiosi insetti.
È settembre il mese preferito da questi odiosissimi insetti che infestano le nostre case
Le condizioni ambientali che permettono di vivere alla maggior parte degli insetti è l’umidità. Con questa condizione, gli insetti riescono a sopravvivere anche in situazioni di letargo evitando così la disidratazione. Questo genere di condizioni sono presenti soprattutto in giardini, cantine, il bagno e anche altre zone della casa con questo tipo di clima favorevole.
Dopo aver capito dove si potrebbero rifugiare gli insetti, bisogna pensare a cosa fare per sbarazzarsene. Uno dei primi step da fare è chiudere tutti i fori tra le pareti e il pavimento. Oltre a questi, non sono da trascurare le intercapedini delle porte e delle finestre.
Inoltre è importante evitare che gli ambienti siano umidi, come ad esempio la cucina e il bagno, sarà necessario far arieggiare nelle ore più calde. Un’attenzione in più nel asciugare gli ambienti con aria condizionata, in estate in modalità deumidificatore e in inverno a temperatura calda.
Ed inoltre, evitare di lavare in casa quando è cattivo tempo, in modo tale che si possa asciugare per bene tutto. Anche i ristagni d’acqua di doccia e lavabo possono aumentare l’umidità in casa, quindi sarà bene asciugare con cura le superfici.
Approfondimento
Tutti i segreti per coltivare la pianta dal profumo inebriante in vaso