È senza burro e lattosio questa torta di castagne e cioccolato super buona e facilissima da preparare

torta

Siamo nel cuore dell’autunno e non c’è niente di meglio del preparare dolci con ingredienti di stagione, che esaltino i sapori tipici del periodo. Giusto per avere un esempio, ecco come preparare una torta con le barbabietole precotte e portare a tavola un dolce dal colore originale ed eccentrico.

La ricetta odierna, invece, abbinerà un classico dei dolci, il cioccolato, con un frutto di stagione, la castagna. Inoltre non prevede burro, quindi risulterà perfetta per chi cerca bontà e leggerezza allo stesso tempo.

Passiamo all’opera, dunque, anticipando che è senza burro e lattosio questa torta di castagne e cioccolato super buona e facilissima da preparare.

Ecco la lista della spesa in cucina

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di castagne;
  • 150 gr cioccolato fondente;
  • 100 gr di zucchero;
  • 200 gr di yogurt di soia;
  • 100 gr di farina 00 (ne servono 300, invece, per questa torta lombarda che ricorda la sbrisolona mantovana);
  • 100 gr di uvetta;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • una presa di sale;
  • zucchero a velo per la decorazione finale.

Prepariamo la nostra deliziosa torta autunnale di castagne e cioccolato

Utilizziamo metà dello zucchero per montare i tuorli precedentemente separati dagli albumi. Lavoriamo i due ingredienti con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Poi iniziamo a incorporare lo yogurt di soia, poco alla volta, e procedendo delicatamente per non smontare il composto ottenuto.

Con l’aiuto di un coltello, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente. Infine procediamo poi a setacciare le due farine e il lievito.

È senza burro e lattosio questa torta di castagne e cioccolato super buona e facilissima da preparare

Adesso montiamo a neve ben ferma gli albumi con il resto dello zucchero. I prossimi passaggi saranno i più delicati e cruciali di tutta la preparazione.

AI tuorli già lavorati, infatti, dobbiamo aggiungere lentamente, cercando di non smontare il tutto, lievito, farine ed albumi appena montati. Infine aggiungiamo anche l’uvetta e le scaglie di cioccolato.

A questo punto imburriamo e infariniamo uno stampo di medie dimensioni e versiamo il composto appena ottenuto. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti circa, prima di spegnere e lasciare raffreddare un po’.

Infine diamo una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

La castagna, regina dell’autunno

Il frutto di questo dolce, la castagna, è principalmente ricco di carboidrati, pari al 79% della sua ripartizione energetica. Il resto è invece dato da lipidi (9%), proteine (7%) e fibra in via residuale.

Quanto ai minerali in essa presenti, invece, spiccano potassio (395 mg su 100 gr di prodotto), fosforo (81 mg) e calcio (30 mg).

Approfondimento

Questo irresistibile tiramisù senza zucchero e con poche calorie è super cremoso e golosissimo.

Consigliati per te