È sbagliato mettere la maionese sull’insalata di riso? La risposta vi sorprenderà. Arriva l’estate e arriva anche l’insalata di riso. Le mamme e i papà d’estate si cimentano in questa ricetta. Ognuno la fa come vuole e ci aggiunge tutti i cibi che preferisce. A volte rischiando anche di farla diventare molto pesante. Sappiate che l’insalata di riso nasce come piatto veloce, fresco e leggero. Moltissime persone mettono la maionese sull’insalata di riso. Ma è sbagliato o è giusto?
È sbagliato mettere la maionese sull’insalata di riso? La risposta vi sorprenderà
Indice dei contenuti
L’insalata di riso può essere condita in tantissimi modi diversi. L’unica certezza di questo piatto è il riso. Il condimento è soggettivo di chi la cucina e di chi la mangia. Verdure, tonno, wurstel, sottaceti, capperi, pomodori e uova sode. Insomma ci si può mettere veramente di tutto. Ma è veramente concesso tutto? Tipo la maionese? Oppure quella forse è meglio evitarla? C’è chi la mette non curante, c’è invece chi non si permette. Ma qual è la risposta corretta?
Ecco perché dire no alla maionese
In realtà non si dovrebbe usare la maionese. Soprattutto quella industriale che trovate al supermercato. Infatti quella è un concentrato di grassi e conservanti. Quando la si aggiunge all’insalata di riso si va ad appesantire il piatto che è storicamente light. La maionese inoltre andrà a uniformare il sapore, impastando tutto e coprendo tutti gli altri sapori. Inoltre la maionese è un prodotto a base di uova crude e se esposta alle alte temperature, tipo il sole in spiaggia, potrebbe deteriorarsi e portare a intossicazioni alimentari. Quindi provate a mangiare l’insalata di riso senza maionese e vedrete che riuscirete a sentire tutti i gusti del condimento. E soprattutto, cosa molto importante, rimarrà light. Perfetta per un picnic in spiaggia dove è meglio mangiare poco.