Le feste sono arrivate e in moltissime di noi sono alla ricerca di delizie da proporre ai nostri invitati. Se per noi italiani la tradizione del pandoro e panettone sotto l’albero è irrinunciabile, alla lunga ci si può stufare e vogliamo cambiare.
Per questo motivo oggi proponiamo una ricetta che può apparire poco natalizia ma che è perfetta per cene e cenoni. Oggi, infatti, vedremo perché è questo l’insolito tiramisù che ruberà il cuore dei nostri ospiti.
Un ingrediente insolito per creare un sapore unico ed inimitabile
Indice dei contenuti
Per Natale e Capodanno vogliamo proporre una ricetta rivisitata del classico tiramisù italiano. Proponiamo di inserire degli ingredienti diversi per creare un sapore nuovo ma tradizionale. Useremo degli amaretti e del liquore all’amaretto per creare una bagna alcolica e dolcissima.
Per iniziare dobbiamo procurarci gli ingredienti, che sono:
- 400 g di mascarpone;
- 5 uova (meglio se pastorizzate);
- 100 g di amaretti;
- 120 g di zucchero;
- 1 litro di caffè;
- 250 g di savoiardi;
- un bicchiere di liquore all’amaretto;
- cacao q.b.
È questo l’insolito tiramisù che ruberà il cuore dei nostri ospiti
Possiamo cominciare montando gli albumi a neve con una frusta. A parte, mescoliamo i tuorli e lo zucchero per ottenere una bella crema spumosa. In una ciotola iniziamo a mescolare i tuorli allo zucchero, per poi aggiungere gli albumi. Per un risultato perfetto possiamo usare delle fruste elettriche.
Ora possiamo iniziare a preparare la nostra bagna. In una ciotola mescoliamo il caffè zuccherato assieme al liquore all’amaretto. Assaggiamo e regoliamo sia la dolcezza che il grado di alcol.
In una teglia possiamo iniziare a disporre i savoiardi dopo averli intinti da un lato nel caffè. Terminato il primo strato possiamo stendere con una spatola una parte della crema al mascarpone. Continuiamo a creare strati sino a che abbiamo savoiardi.
Una volta terminato, possiamo mettere in frigo il tiramisù e aspettare un paio d’ore in modo che la crema e la bagna vengano assorbite dai biscotti.
Un’ora prima di consumarlo possiamo tirarlo fuori: in una ciotola creeremo un mix di cacao amaro e amaretti sbriciolati da polverizzare sulla superficie del dolce.
Ora il nostro tiramisù all’amaretto è pronto per essere gustato. Il suo cuore alcolico è perfetto per deliziare i palati e scaldare il cuore in queste fredde giornate di festa.
Approfondimento
Ecco perché tutti impazziscono per il golosissimo tiramisù di Natale pronto in pochi minuti.