La zucchina è la regina indiscussa della tavola d’estate. Anche se in molti pensano sia banale e scontata, in realtà la zucchina nasconde diverse sorprese. Sul mercato, infatti, ne esistono infinite varietà, ciascuna con una propria vocazione. Le zucchine tonde, ad esempio, sembrano fatte apposta per essere farcite; quelle a trombetta, compatte e poco acquose, sono perfette da consumare crude. E ancora, quelle striate, lunghe e lisce – tipiche della Puglia – vanno consumate con la pasta o come simpatico contorno a secondi piatti. Di alcune varietà si possono mangiare persino le foglie più tenere, perfette per preparare le minestre.
E allora spazio alla fantasia in cucina perché è questo l’antipasto dell’estate scenografico e veloce preparato con delle semplici zucchine. Si tratta di un flan di zucchine da preparare in forno che, per il suo aspetto estetico e per il suo cuore morbido, lascerà i vostri commensali a bocca aperta.
Partiamo dagli ingredienti (dosi per 4 persone)
- 2 zucchine medie;
- 4 uova;
- 160 ml di latte;
- 80 gr di farina;
- 30 gr di emmenthal;
- 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
- 60 gr di burro;
- sale e pepe.
Procedimento
Indice dei contenuti
Sciogliamo metà del burro nel forno a 220° in una pirofila rotonda o in un tegame di 20 cm di diametro. Intanto laviamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine sottilissime con una mandolina o un pelapatate.
Prepariamo una pastella con le uova, la farina, il resto del burro fuso, l’emmenthal e il parmigiano grattugiati. Saliamo e pepiamo. Versiamo la pastella nel recipiente caldo e sistemiamo le fettine di zucchine in modo da formare dei cerchi concentrici.
Cuociamo per 10 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 200° e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti senza mai aprire lo sportello. Il flan potrebbe sgonfiarsi! Serviamolo subito per gustarlo in tutta la sua bontà.
Il flan di zucchine: è questo l’antipasto dell’estate scenografico e veloce preparato con delle semplici zucchine.
Per ulteriori spunti su come cucinare le zucchine consigliamo questa ricetta facilissima e originale che si prepara con 2 soli ingredienti.