Molti di noi si sono appassionati di pasticceria e di panificazione durante gli ultimi mesi. Questa antica arte ci dà la possibilità di sperimentare e di creare dolci deliziosi, ma la sperimentazione deve sempre seguire delle regole se vogliamo evitare disastri.
Oggi vogliamo parlare del perchè è questo semplice ingrediente è il trucco dei pasticceri per ottenere delle torte soffici come una piuma e perfettamente lievitate.
Un ingrediente spesso sottovalutato
Indice dei contenuti
Molto spesso nelle ricette di dolci e torte si parla semplicemente di usare lo zucchero bianco, ovvero il saccarosio.
Questo ingrediente indispensabile poi può essere sostituito con alternative meno caloriche ma è praticamente indispensabile nella pasticceria classica.
Però non si tratta dello zucchero migliore per i nostri dolci e le nostre torte perchè ha un peso e una struttura del granello che potrebbe non permettere ai dolci di lievitare.
Per questo motivo dovremmo sempre usare lo zucchero a velo, che ha un peso inferiore e si amalgama meglio nei nostri impasti. Spesso questo ingrediente si usa solo per glassare o per decorare i nostri dolci ma in realtà ha mille altre possibilità in cucina.
È questo ingrediente sottovalutato il trucco dei pasticceri per ottenere delle torte soffici come una piuma e perfettamente lievitate
I migliori chef non lo dicono ma quasi sempre usano lo zucchero a velo per ottenere risultati impeccabili e dolci perfetti.
Se useremo lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato le nostre torte lieviteranno meglio e lo zucchero si amalgamerà più uniformemente all’impasto.
Lo zucchero a velo è perfetto anche nelle creme e nei dolci al cucchiaio
Ma non possiamo usarlo solo per le nostre torte, lo zucchero a velo è perfetto anche nelle creme e nei dolci al cucchiaio.
Per esempio se faremo il tiramisù con questa ricetta sostituendo lo zucchero verrà ancora più buono e spumoso.