È questo il trucco semplicissimo per risparmiare sulla benzina nei viaggi lunghi

benzina

Per la disperazione di molti italiani, i prezzi della benzina continuano ad aumentare vertiginosamente, e oggi fare lunghi viaggi in macchina è diventato quasi proibitivo per molti. Ma a volte è necessario mettersi alla guida e percorrere centinaia, o anche migliaia di chilometri in auto. Come fare per risparmiare sul carburante in modo da non spendere una fortuna? Esistono diversi accorgimenti e un trucchetto molto semplice.

Calcolare dove dovremo fare il pieno

Per prima cosa, non buttiamoci in un distributore a caso appena vediamo accendersi la spia della riserva. Cerchiamo invece di avere un piano d’azione in mente. Prima di partire, calcoliamo all’incirca in quale zona dovremo fare benzina basandoci sui consumi della nostra automobile e sul tipo di strada.

Google ci informa sui prezzi della benzina in molti distributori

Molti utenti ancora non sanno che Google ha una feature molto utile per chi viaggia in auto: mostra in tempo reale i prezzi dei carburanti in moltissimi distributori. Cerchiamo dunque il distributore più conveniente sulla mappa, e fermiamoci lì a fare benzina.

È questo il trucco semplicissimo per risparmiare sulla benzina nei viaggi lunghi

Ma cosa fare se nella zona in cui vogliamo fare benzina non sono mostrati su Google i prezzi dei carburanti? Basta usare un po’ di buon senso. Prima di tutto, non facciamo benzina in autostrada. I distributori lungo le autostrade sono in genere più costosi degli altri. In secondo luogo, anche se Google non ci fornisce dettagli sul prezzo dei carburanti in tutti i distributori, possiamo comunque utilizzarlo a nostro vantaggio. Cerchiamo ‘distributori’ sull’app di Maps, e vedremo tutti i distributori della zona. Andiamo a fare benzina nella zona in cui sono concentrati più distributori.

Facciamo benzina dove ci sono molti distributori

Se facciamo benzina in una zona dove ci sono molti distributori, è probabile che sul prezzo sarà inferiore, perché i distributori si faranno concorrenza fra loro. È questo il trucco semplicissimo per risparmiare un po’ sui carburanti. Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: se durante il nostro viaggio attraverseremo delle frontiere, informiamoci in anticipo sul prezzo dei carburanti nei Paesi che visiteremo. Teniamo presente che i carburanti sono tra le risorse con i prezzi più variabili da Stato a Stato. Potremo risparmiare decine di euro facendo il pieno in un Paese piuttosto che in un altro.

Lettura consigliata

Noleggiare la macchina in vacanza ha prezzi esorbitanti ma proviamo questa alternativa che chiamano l’Airbnb delle automobili

Consigliati per te