Il taglio di capelli non è un particolare insignificante nell’estetica di un donna. È importante come l’abito che si indossa e come il trucco che si sceglie per valorizzare il viso. Eppure, a volte è difficile trovare quello giusto e spesso si esce dal parrucchiere insoddisfatte. Magari quel taglio alla moda che ci sembrava molto bello, su di noi non ha l’effetto desiderato. Forse i capelli non sono abbastanza corposi o abbastanza fini per quella realizzazione oppure è la forma del nostro viso che non viene valorizzata dal taglio che abbiamo scelto.
I consigli degli hairstylist
Indice dei contenuti
Soprattutto se si ha un viso tondo che si vuole sfinare o un viso spigoloso da addolcire, la scelta del taglio può essere decisiva e da fare con estrema attenzione. Il viso tondo è considerato perfetto, ma a volte può apparire un po’ paffuto e necessita di tagli che lo rendano più affusolato. Gli hairstylist consigliano tagli destrutturati con scalature leggere che scoprono il viso senza nasconderlo. Anche chi ha un viso spigoloso dovrebbe optare per sfilature leggere che smussano i tratti troppo decisi, con tagli da calibrare e da personalizzare. Il doppio mento, infine, si può mimetizzare con un taglio lungo e scalato. Dal mondo della moda arriva una proposta sbarazzina e ringiovanente che ben si presta a soddisfare queste esigenze, ed è lo shag.
È questo il taglio alla moda che sfina e addolcisce viso e doppio mento facendoci sembrare più giovani e belle
Lo shag è un taglio di capelli scalato che si ispira agli anni ’70, con perimetri non ben definiti che lo rendono estremamente leggero e adatto anche ai visi più difficili, come possono esserlo quelli spigolosi. Un taglio con scalature ad arte, che dona all’acconciatura estrema libertà e leggerezza e che risulta molto naturale valorizzando la forma e la struttura del capello. Produce un cambiamento fresco e dinamico che ha un effetto ringiovanente e può essere adottato anche 50 o a 60 anni.
Lo shag si può declinare in molte versioni e si può adattare ai gusti di ognuna. Più si giocherà con le scalature, maggiore sarà l’effetto addolcente e ammorbidente che incornicia il viso senza indurirlo. Estremamente versatile, questo taglio può essere declinato su diverse lunghezze e personalizzato anche in base alla corposità del capello. È in genere completato da una frangia leggera, sfilata e mai precisa. È questo il taglio alla moda libero e chic che può soddisfare anche le donne più esigenti.
Lettura consigliata